La sicurezza a scuola è da sempre un tema particolarmente sentito e di maggiore difficoltà applicativa, anche per via delle competenze specifiche richieste e per le importanti responsabilità connesse ai vari ruoli.

Sinergie di Scuola si occupa costantemente degli argomenti inerenti la sicurezza e lo fa sin dal 2010 con la rubrica  "Uscita di sicurezza" curata dall'arch. Maria Francesca Camera. Oltre a questo appuntamento fisso, non sono mancati ulteriori approfondimenti specifici sui vari adempimenti richiesti al Dirigente scolastico e al personale.

In periodo di Covid-19 la sicurezza in tutti gli ambiti lavorativi e quindi anche a scuola è diventata fondamentale. Sono molte le disposizioni che si sono succedute in questi ultimi mesi e molte le indicazioni fornite ai datori di lavoro.

Per quanto riguarda la scuola nello specifico, le principali indicazioni sono contenute nel documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell’esame di stato nella scuola secondaria di secondo grado e nel recentissimo documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico elaborato dal Comitato Tecnico Scientifico.

Le notizie di Sinergie di Scuola

Per le scuole non è agevole stare dietro ad una normativa in continua evoluzione. Per questo riteniamo di fare cosa utile riepilogando di seguito alcune delle notizie principali riguardanti la sicurezza:

I materiali di Sinergie di Scuola

Inoltre, a supporto delle scuole impegnate in questi mesi a gestire una situazione così complessa abbiamo predisposto diversi materiali di supporto e numerosi modelli in formato Word. Ne riportiamo alcuni:

VAI ALL'OFFERTA PRE-ABBONAMENTO all'a.s. 2020/2021 (prezzo bloccato fino al 31 maggio)

Ricordiamo che abbonandosi, in qualsiasi momento si ha diritto a scaricare tutto il materiale pregresso, compresi (abbonamenti Standard ed Esteso) tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.