Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Mercoledì, 17 agosto 2022

     
HOME Speciali Il protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri

Il protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri

Il Protocollo d’accoglienza è un documento deliberato dal Collegio dei Docenti affinché siano attuate in maniera operativa le indicazioni normative riguardanti l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri. Si tratta di uno strumento di lavoro condiviso, che evidenzia l’impegno e l’assunzione collegiale di responsabilità sulla materia e rafforza l’autonomia scolastica.

La guida pdf (13 pagine) a cura di Monica De Carolis riepiloga quali sono le finalità e le caratteristiche del Protocollo, analizzando nel dettaglio le tre aree di intervento:

  1. Area Amministrativo-burocratica (iscrizione, documentazione, criteri di assegnazione della classe, criteri di scelta classe/sezione)
  2. Area Comunicativo-relazionale (prima accoglienza o conoscenza, inserimento)
  3. Area Educativo-didattica (programmazione, PDP per gli Alunni Stranieri, valutazione, esame di Stato, Italiano L2, educazione interculturale).

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter