Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 10 luglio 2020

     

TELEOBIETTIVO

Stereotipi diffusi, veicolati soprattutto dai media, minano l’interesse delle ragazze verso gli studi scientifici ritenuti prerogativa maschile, quali ingegneria, elettronica e informatica (con gravi ricadute per i paesi poco attenti).

Leggi tutto...

Le differenze socio-economiche familiari influiscono sul rendimento scolastico dei figli ma, come dimostrato dal test PISA, la scuola può agire con effetto “equilibratore”, specie nei Paesi che investono sull’istruzione.

Leggi tutto...

In passato il paese scandinavo era considerato un modello nel settore istruzione, studiato a livello internazionale. L’ultimo test PISA ha invece registrato un calo vistoso (senza particolari drammi).

Leggi tutto...

Non solo da noi, anche all’estero si manifesta un dissenso crecente contro lo studio dopo la scuola. I test PISA invece, così come altri studi, ne mostrano l’efficacia – purché l’impegno in termini di tempo sia proporzionato.

Leggi tutto...

Uno studio OCSE confronta il livello di preparazione tra generazioni, registrando una tendenza ad abbassare la qualità dell’istruzione. Risultato: a parità di studi, i neo diplomati sono meno preparati dei loro genitori.

Leggi tutto...

Pagina 7 di 16

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter