Sinergie di Scuola

La circolare Inps n. 131 del 19/11/2012 ha previsto, anche per la Gestione ex Inpdap, il graduale passaggio alla completa de materializzazione della presentazione delle istanze per prestazioni pensionistiche previdenziali e posizione assicurativa in attuazione della Determinazione Presidenziale n. 95 del 30 maggio 2012 (il Miur ne ha dato notizia con la nota prot. n. 4219 del 1/03/2013).

In particolare, sono state definite tempistiche diverse per l’entrata in vigore della esclusività delle presentazione e consultazione delle domande in via telematica.

A decorrere dal 12 gennaio 2013 è entrato in vigore il regime dell’invio on-line in via esclusiva per le domande di: 

  • pensione diretta di anzianità, anticipata, vecchiaia e inabilità;
  • ricongiunzioni ai sensi dell’art. 2 della legge n. 29/1979 e dell’art. 1 della legge n. 45/1990;
  • richieste di variazione della posizione assicurativa;

Dal 1° febbraio 2013 per: 

  • pensione di privilegio;
  • pensione diretta ordinaria in regime internazionale;
  • pensione a carico dello stato estero;
  • riscatto periodi ai fini del trattamento di fine servizio (TFS) e trattamento di fine rapporto (TFR) per gli iscritti alla gestione ex Inadel (dipendenti degli Enti locali e del Servizio sanitario nazionale).

Infine, a decorrere dal 4 marzo 2013 per:

  • ricongiunzione ai sensi dell’art. 6 della legge n. 29/1979; della legge n. 523/1954 e degli artt. 113 e 115 del DPR n. 1092/1973;
  • costituzione della posizione assicurativa ai sensi della legge n. 322/1958 (esclusivamente per gli iscritti alla Cassa Stato cessati dal servizio senza diritto a pensione in data anteriore al 31 luglio 2010);
  • liquidazione dell’indennità una tantum ai sensi dell’art. 42 del DPR n. 1092/1973;
  • variazione individuale per l’Assegno al nucleo familiare.

La presentazione delle suddette istanze deve quindi ora avvenire esclusivamente attraverso uno dei seguenti canali:

  • WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
  • Contact Center Integrato – n. 803164;
  • intermediari dell’Istituto.

Per poter utilizzare il servizio di invio on-line, il richiedente deve essere in possesso del PIN di autenticazione, ove previsto a carattere dispositivo, in base a quanto previsto con circolare n. 50 del 15/03/2011.

La procedura di richiesta del PIN “dispositivo”, disponibile on-line sul sito istituzionale www.inps.it, consentirà la stampa del modulo precompilato. 

L’utente, stampato e sottoscritto il modulo di richiesta precompilato, potrà trasmetterlo scegliendo una delle seguenti modalità:

  1. invio della copia digitalizzata attraverso l’apposita funzione di invio documentazione della procedura online di richiesta allegando copia digitalizzata del documento di identità;
  2. invio al fax 800 803 164 del modulo sottoscritto, allegando copia del documento di riconoscimento;
  3. presentarsi personalmente presso una sede territoriale dell’Istituto (anche della  gestione ex Inpdap).

 Le richieste di cui ai punti 1 e 2 saranno  processate dagli operatori del Contact Center. 

 Nel caso in cui la documentazione allegata alle richieste di attivazione di PIN dispositivo inviate al Contact Center mediante fax-server o online risulti incompleta o illeggibile non sarà possibile procedere all’attivazione del PIN “dispositivo”. 

In questi casi l’operatore del Contact Center annullerà la richiesta di PIN dispositivo notificando via e-mail  all’utente il motivo dell’annullamento.

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