La riforma del modello dell’anno di formazione, così come è stata delineata dal D.M. 850/2015, introduce quale paradigma formativo l’attività di supervisione professionale tra docenti e prevede, per ciascun insegnante neo-immesso in ruolo, l’accompagnamento da parte di un tutor con il compito di accoglierlo nella comunità professionale, favorendo «la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale della scuola» ed esercitando «ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento».

L’azione del tutor si esplicita almeno in tre attività fondamentali:

• la formulazione del bilancio iniziale delle competenze;
  • l’osservazione reciproca in classe (attività di peer to peer) e la sua rielaborazione critica;
  • il documento di sintesi del percorso annuale di formazione che viene presentato al Comitato di valutazione.

Il tutor è chiamato anche a presentare in sede di Comitato di valutazione l’approfondimento didattico, il lavoro di formazione e la partecipazione alla vita della scuola compiuti dal docente neoassunto, in quanto è la persona che, avendo accompagnato tutte queste tappe, è in grado di evidenziare il valore del docente che ha affiancato in termini di crescita professionale e di contributo alla comunità educante.

Il tutor accogliente si configura quindi per certi aspetti come un “pari” del docente in formazione, diversamente da altre figure di tutor coinvolte nella formazione iniziale dei docenti. Come evidenzia anche il Dossier Sviluppo professionale e qualità della formazione in servizio il tutor mette in gioco più competenze, coniugando a un tempo il proprio sapere didattico con competenze di tipo organizzativo e professionale.

Gli strumenti del tutor

Il tutor dispone di strumenti funzionali per la sua attività di accoglienza, guida e accompagnamento al docente.

Il bilancio delle competenze e le relative domande guida: questo strumento consente di scoprire e approfondire aspetti impliciti della professionalità e, nel dialogo, di ripensare sé stessi e condividere interpretazioni di costruzione di una cultura professionale.

Le linee guida o indicazioni per l’osservazione reciproca: strumenti che guidano l’osservazione al fine di cogliere i «registri di funzionamento dell’insegnante» e le loro relazioni nello svolgersi delle pratiche didattiche.

L’attività in cui si esprime la parte più significativa della relazione tra il docente neoassunto e il suo tutor accogliente è sicuramente l’osservazione peer to peer, che prevede la progettazione, l’osservazione strutturata e reciproca dell’azione didattica nelle rispettive classi, nonché la rielaborazione condivisa di quanto osservato al fine di produrre un «miglioramento delle pratiche didattiche [e una] riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell’azione dell’insegnamento» (D.M. 850/2015, art. 9).

Compiti del tutor nell’ambiente on-line

Nell’ambiente on-line Neoassunti 2021/2022, come nei precedenti anni scolastici, il tutor sarà tenuto ad operare le azioni seguenti:

• associare il docente (o i docenti) che segue;
  • compilare il questionario di monitoraggio;
  • scaricare l’attestato.

Come ogni anno, l’ambiente on-line predisposto da INDIRE prevede una sezione “Toolkit” che mette a disposizione strumenti utili per docenti, tutor e referenti. In particolare, per i tutor sono disponibili modelli e griglie di osservazione per la programmazione dell’attività peer to peer sia in modalità in presenza che in modalità a distanza, predisposti dal gruppo di ricerca Indire in collaborazione con gli USR, oltre ad altri strumenti messi a disposizione dalle esperienze regionali. Tutti i materiali intendono supportare l’azione di accompagnamento del tutor, il loro uso è facoltativo e possono essere liberamente personalizzati secondo proprie esigenze specifiche.

Apertura dell’ambiente tutor

L’ambiente dedicato ai tutor sarà reso disponibile, come di consueto, nella primavera 2022.