Sinergie di Scuola

Dopo il blocco delle funzioni su Istanze On-line per via del sovraccarico del sistema, il 23 ottobre finalmente il Miur ha riattivato la procedura per trasmettere l’allegato D3 per la scelta delle istituzioni scolastiche (massimo 30) da parte di coloro che chiedono di essere inseriti nelle graduatorie di istituto di III fascia del personale Ata o che ne richiedono solo l’aggiornamento.

La comunicazione è contenuta nella nota prot. n. 13074 del 23/10/2014, con la quale il Miur non solo ha comunicato lo sblocco dell’istanza, ma dispone anche la proroga del termine ultimo per trasmettere l’allegato, che non è più il 5 ma il 15 novembre, per l’esattezza entro le ore 14.

Con l’occasione il Miur ha chiarito che le opzioni esprimibili sono state integrate con l’inserimento, a livello nazionale, di nuove sedi, corrispondenti alle sedi dei CPIA e che le istanze presentate nei giorni di attivazione della funzione conservano la loro validità, a meno che l’aspirante non intenda aggiornarla per recepire le nuove sedi dei CPIA.

Dubbi su compilazione e trasmissione dell’allegato D3

Nel rimandare alla lettura della nostra guida per la compilazione dell’allegato D3, rispondiamo di seguito ad alcuni dubbi ricorrenti:

Nel modello D3 è necessario inserire anche la sede indicata negli allegati D1 o D2?

No. La risposta è contenuta nel bando stesso: «Nel limite delle trenta istituzioni scolastiche, l’aspirante può includere o meno l’istituzione scolastica destinataria del modello di domanda di inserimento (All. D1) o di conferma (All. D2)».

Quale provincia bisogna indicare nell’allegato D3?

Le istituzioni (massimo trenta) che si indicano nell’allegato D3 devono essere ubicate nella stessa provincia della scuola destinataria dell’allegato D1 o D2.

Cosa accade se non si inoltra l’allegato D3?

Se l’aspirante ha inviato solo il modello D1 o D2, e non effettua la trasmissione on-line dell’allegato D3, gli verrà automaticamente attribuita solo l’istituzione scolastica destinataria della domanda D1 o D2.

A conclusione della procedura, viene richiesto il Codice Personale. Qual è?

Innanzitutto c’è da fare la distinzione tra Codice Personale temporaneo e definitivo. Il Codice Personale temporaneo è quel codice che viene trasmesso al momento della registrazione su Istanze On-line. Ricevuto questo codice, si deve accedere all’homepage del sito, utilizzare le credenziali Username e Password ricevute e inserire il codice fiscale e il Codice Personale temporaneo. Dopodiché è necessario recarsi presso una segreteria scolastica per il riconoscimento fisico, con il modulo di adesione (da firmare davanti all’impiegato della scuola), fotocopia di documento di identità e del codice fiscale. Effettuato il riconoscimento fisico, l’aspirante riceverà un’email, nella quale si comunica che l’utenza è stata attivata, ma che è utilizzabile solo dopo aver cambiato il Codice Personale temporaneo al primo accesso.

Il cambio del Codice si esegue entrando su Istanze On-line con le proprie credenziali e accedendo all’area “Cambio Codice Personale”. Così l’utenza sarà pienamente utilizzabile e si potrà trasmettere l’Istanza allegato D3.

Se per caso si avesse la necessità di recuperare il Codice Personale perché non lo si ricorda più, è sufficiente andare su “Recupero Codice Personale” (sempre dopo aver effettuato il login).

Se ci si accorge di non avere il Codice Personale a portata di mano al termine della compilazione del modulo, per recuperarlo è necessario ritornare sulla homepage e, nel farlo, si perderanno tutti i dati già inseriti. Sarà quindi necessario ricominciare tutto da capo. Consigliamo pertanto di accertarsi sin dall’inizio dell’operazione di avere a disposizione tutti i dati necessari per la compilazione.


La nuova tempistica per le scuole

In relazione alla suddetta proroga, anche la tempistica delle funzioni per l’acquisizione delle domande da parte delle istituzioni scolastiche e delle operazioni di competenza degli Uffici scolastici regionali – Ambiti territoriali ha subito una revisione. La riepiloghiamo di seguito:

  1. acquisizione (allegato D1) e conferma (allegato D2) delle domande da parte delle scuole, entro la data che l’UST comunicherà, ma non oltre il 14 novembre 2014;
  2. convalida delle operazione di acquisizione delle domande da parte delle scuole, dal 13 novembre 2014;
  3. prenotazione graduatorie provvisorie da parte dell’UST, dal 17 novembre 2014;
  4. prenotazione massiva delle graduatorie provvisorie per gli UST che non hanno provveduto autonomamente (sistema informativo) dal 28 novembre 2014;
  5. procedura di attribuzione automatica della scuola che ha valutato la domanda agli aspiranti che a conclusione delle attività di acquisizione e quadratura domande-sedi non hanno ancora alcuna sede attribuita alla domanda (UST) dall’11 dicembre 2014;
  6. esame reclami e rettifiche a seguito dei reclami accolti (scuola) entro il 22 dicembre 2014;
  7. convalida esame reclami Allegati D1 e D2 (scuola) entro il 22 dicembre 2014;
  8. prenotazione graduatorie definitive (UST) dal 18 dicembre 2014;
  9. prenotazione massiva delle graduatorie definitive per gli UST che non hanno provveduto autonomamente (sistema informativo) dal 5 gennaio 2015.

Gli adempimenti per le scuole

In sintesi, le segreterie scolastiche devono svolgere i seguenti passi operativi:

  1. Conteggio delle domande pervenute. Le segreterie scolastiche devono conteggiare le domande pervenute. Il numero deve essere registrato con la funzione del sistema informativo presente al percorso Reclutamento > Graduatorie D’Istituto > Graduatorie D’Istituto Personale ATA III Fascia > Acquisizione Numero Domande Pervenute.
  2. Valutazione domande. L’attività è a carico dell’istituzione scolastica.  Per garantire l’omogeneità di trattamento delle domande pervenute si può far riferimento, in caso di dubbio, agli appositi nuclei di supporto degli uffici provinciali.
  3. Acquisizione domande e contestuale acquisizione delle sedi. Le domande valutate debbono poi essere acquisite al sistema informativo con la funzione presente al percorso Reclutamento > Graduatorie D’Istituto > Graduatorie D’Istituto Personale ATA III Fascia > Acquisizione Posizione. In questa fase non saranno acquisite le sedi richieste in quanto queste saranno indicate direttamente dagli aspiranti supplenti via web tramite le Istanze On-line e prese in carico automaticamente dal sistema informativo.
  4. Convalida operazione di acquisizione domande. Dopo aver concluso le attività di acquisizione di cui al passo 3, le segreterie scolastiche devono comunicare, tramite la funzione disponibile al percorso Reclutamento > Graduatorie D’Istituto > Graduatorie D’Istituto Personale ATA III Fascia > Convalida Operazioni Effettuate, di aver effettuato l’operazione di acquisizione domande (nell’acquisizione sono comprese anche le conferme) per consentire all’ufficio provinciale di conoscere il momento in cui tutti hanno terminato le operazioni e poter quindi prenotare le graduatorie provvisorie di terza fascia.
  5. Prenotazione diffusione graduatorie provvisorie. L’operazione è a carico degli uffici provinciali e deve essere effettuata dopo la produzione con esito positivo delle graduatorie provvisorie.
  6. Pubblicazione graduatorie provvisorie. L’operazione è di competenza delle istituzioni scolastiche che dovranno provvedere all’affissione all’albo della graduatoria priva dei dati sensibili.
  7. Presentazione reclami da parte degli aspiranti supplenti. Gli aspiranti supplenti possono presentare reclamo avverso le graduatorie provvisorie.
  8. Esame dei reclami ed accoglimento di quelli ritenuti validi. L’operazione è a carico delle istituzioni scolastiche, che provvederanno a comunicare gli aggiornamenti al sistema informativo.
  9. Convalida fase reclami per consentire la pubblicazione delle graduatorie definitive. Al termine delle operazioni di cui al punto precedente le istituzioni scolastiche provvederanno a convalidare la fase dei reclami consentendo così agli USP di prenotare le graduatorie definitive.
  10. Prenotazione diffusione graduatorie definitive. L’operazione è a carico degli uffici provinciali e deve essere effettuata dopo la produzione con esito positivo delle graduatorie definitive.
  11. Pubblicazione graduatorie definitive. L’operazione è di competenza delle istituzioni scolastiche che dovranno provvedere all’affissione all’albo della graduatoria priva dei dati sensibili.
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