Sinergie di Scuola

Dal 1° settembre 2020 sono entrati in ruolo molti nuovi Dirigenti e Direttori SGA. Per quanto riguarda in particolare questi ultimi, spesso si tratta di personale che non ha mai prestato servizio in una scuola e quindi la formazione in questo caso diventa davvero fondamentale.

Per questa ragione il M.I. ha predisposto dei percorsi formativi per entrambe le figure professionali.

Dirigenti scolastici

Le Linee operative per la formazione e la valutazione dei Dirigenti scolastici neoassunti contengono tutte le indicazioni per l’a.s. 2020/2021.

Durata

Il periodo di formazione e prova ha una durata pari all’anno scolastico, nel corso del quale dovrà essere prestato un servizio effettivo di almeno sei mesi. È possibile sospendere il suddetto periodo in caso di malattia e negli altri casi espressamente previsti dalle leggi o dagli accordi collettivi. Salvo questi ultimi casi, il periodo di formazione e di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza.

Percorso formativo

Sono previsti due differenti percorsi:

  1. l’attività di accompagnamento;
  2. l’attività di formazione vera e propria.
Attività di accompagnamento

Della durata di 35 ore, prevede incontri, in modalità on-line sincrona e asincrona, avvalendosi della collaborazione di Dirigenti scolastici con funzione di tutor. Saranno attivati momenti di confronto tra pari, che faranno riferimento a modalità collaborative in vista della costruzione di comunità di pratiche.

Attività di formazione

Da svolgersi on-line, della durata di 40 ore, saranno organizzate dagli USR, di norma, per gruppi non superiori a 25 Dirigenti neoassunti e, ove possibile, saranno articolate per grado di Istituzione scolastica.

Tutoring

Ad ogni Dirigente scolastico neoassunto verrà affiancato un Dirigente scolastico con funzioni di tutor.

Valutazione

La valutazione del periodo di formazione e prova è finalizzata a verificare la padronanza delle competenze professionali previste per i Dirigenti scolastici con riguardo al D.Lgs. 165/2001 e all’art. 1, comma 93 della Legge 107/2015. Le procedure per la valutazione del periodo di formazione e prova sono previste dagli artt. 7 e 8 del D.M. 956/2019.

Il processo valutativo prevede lo svolgimento delle seguenti fasi:

  1. il Dirigente scolastico neoassunto, a seguito dell’azione di tutoraggio, delle attività formative svolte, delle concrete dinamiche del proprio contesto di lavoro, produce una sintetica documentazione delle azioni più significative intraprese;
  2. il tutor documenta le attività di accompagnamento svolte e rilascia, al termine della azione di tutoraggio, una relazione dettagliata comprensiva del parere istruttorio (favorevole/non favorevole) circa il superamento del periodo di prova. Il parere non favorevole deve essere accompagnato da circostanziate motivazioni circa le criticità rilevate;
  3. il Direttore Regionale/Dirigente titolare dell’USR esprime un giudizio finale (favorevole/non favorevole) sul superamento del periodo di formazione e prova del Dirigente scolastico neoassunto.

Documentazione

All’interno dell’area riservata del Ministero è attivato, entro il mese di ottobre 2020, un apposito servizio denominato “Cartella DS in anno di formazione e prova” per consentire, con modalità comuni su tutto il territorio nazionale, al dirigente neoassunto di documentare le attività svolte, al tutor di redigere e mettere a disposizione del Direttore generale/Dirigente titolare dell’USR la relazione comprensiva del proprio parere istruttorio circa il superamento del periodo di formazione e prova.

Tempistica

  • Videoconferenza con neoassunti DS: entro settembre
  • Nomina tutor: entro il 10 ottobre 2020
  • Formazione tutor: entro il 20 ottobre 2020
  • Attività di formazione DS: dal 20 ottobre al 30 aprile 2021
  • Documentazione delle attività svolte all’interno del servizio “Cartella DS in anno di formazione e prova” Dirigenti scolastici neoassunti: 31 maggio 2021
  • Redazione relazione all’interno del servizio “Cartella DS in anno di formazione e prova” Dirigenti scolastici con funzioni di tutor: 30 giugno 2021
  • Espressione del giudizio finale all’interno del servizio “Cartella DS in anno di formazione e prova” Direttori generali/Dirigenti titolari USR: 31 agosto 2021

Alcuni materiali di Sinergie per i DS neoassunti

Direttori SGA

Il 17 settembre il M.I. ha diffuso la nota 28419, riguardante il Piano di formazione per i DSGA neoassunti nell’a.s. 2020/2021. Le iniziative formative dovranno essere suddivise in tre fasi fondamentali per un totale di 23 ore di formazione:

  1. Incontri di formazione on-line: numero di partecipanti massimo di 35 corsisti, per un ammontare complessivo di 12 ore hanno l’obiettivo di far acquisire nuove competenze di carattere teorico-pratico ai neoassunti. Le lezioni dovranno garantire metodologie didattiche innovative e favorire l’interazione con i neoassunti DSGA.
  2. Laboratori formativi dedicati on-line: numero massimo di 15 corsisti, hanno una durata complessiva di 8 ore e hanno la finalità di favorire lo scambio di esperienze e la collaborazione con tutta la comunità scolastica: personale ATA, docenti, Dirigenti scolastici, alunni e genitori.
  3. Redazione di un elaborato finale: corrisponde a 3 ore di attività; i nuovi DSGA dovranno analizzare un argomento o un problema pratico con il coinvolgimento anche dei docenti e del Dirigente scolastico della scuola in cui presta servizio. Tale elaborato, che verrà consegnato al Dirigente della scuola e inserito nel fascicolo personale, sarà comprensivo anche della rilevazione dei fabbisogni formativi. Sulla base di questa rilevazione, verranno pianificate le successive azioni di formazione in servizio dei DSGA, che potranno essere attivate anche con fondi PON. A tal fine, gli USR avranno cura di raccogliere i fabbisogni formativi dei DSGA e di comunicarli al Ministero dell’Istruzione entro il 15 aprile 2021.

Tematiche dei corsi

  • Iniziative e provvedimenti legati alla gestione delle Istituzioni scolastiche in fase di emergenza e di rientro alla normalità;
  • I principi dell’architettura digitale della scuola;
  • La digitalizzazione delle procedure amministrative e le diverse piattaforme digitali del M.I.;
  • Gli strumenti e le modalità di lavoro agile;
  • La gestione del bilancio della scuola e delle rendicontazioni (Piattaforma PIMER ecc.);
  • La gestione amministrativa, l’organizzazione del personale e le relazioni sindacali;
  • La disciplina in materia di appalti pubblici (Dlgs. 50/2016 e s.m.i.) e gli adempimenti connessi con i progetti PON;
  • La gestione delle procedure di acquisto attraverso il mercato elettronico (acquistinretepa.it);
  • La disciplina dell’accesso (Trasparenza, FOIA ecc., Dlgs. 33/2013 e s.m.i.);
  • La gestione dei conflitti e dei gruppi di lavoro;
  • Il proprio ruolo nell’organizzazione scolastica e la collaborazione con gli insegnanti, con il Dirigente e con gli organi collegiali nell’ambito dei processi d’innovazione della scuola (organico dell’autonomia, PTOF, RAV ecc.).

Gli USR forniranno informazioni che dovranno supportare i DSGA ad inserirsi nelle dinamiche della vita professionale, anche con indicazioni di carattere operativo (ad esempio, l’utilità di accedere ai benefici del sistema previdenziale Espero).

Oltre a questa formazione, i DSGA neoassunti dovranno partecipare ai percorsi formativi relativi alle procedure amministrativo-contabili, che verranno organizzati dalla Direzione generale per le risorse umane e finanziarie, nell’ambito dell’Iniziativa “Io Conto”.

Tempistiche

Entro il 15 novembre 2020 dovranno essere avviati i percorsi di formazione che dovranno concludersi entro il 6 marzo 2021.

Sinergie di Scuola per i nuovi DSGA

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.