Sinergie di Scuola

  • Codice Prodotto MePA: SDS-MOD-03-SIC
  • Ultimo aggiornamento: 25/05/2021

La gestione della sicurezza in ambito scolastico richiede molta attenzione da parte del Dirigente e tutta una serie di adempimenti non sempre di facile attuazione.

A questo deve aggiungersi la particolare situazione che stiamo vivendo per via dell'emergenza da Covid-19.

Per semplificare il compito per le istituzioni scolastiche, abbiamo predisposto un pacchetto zip contenente 104 tra modelli in formato Word e documenti utili (58 generalmente validi tutto l’anno, 56 legati alla situazione emergenziale da Covid-19).

COSTO: 35 euro (€ 28,69 + IVA 22% con split payment per le scuole)
(Qui è possibile scaricare tutti i documenti, tra cui tracciabilità e Durc)

Elenco completo dei documenti contenuti nel pacchetto:

Valutazione e gestione

  1. organigramma gestione emergenza
  2. vigilanza alunni: regolamento
  3. piano evacuazione
  4. valutazione rischio: scheda rilevazione
  5. verifica impianti
  6. PCTO (ex ASL): valutazione rischi
  7. comunicazione certificato di agibilità e/o certificato di collaudo statico mancanti
  8. richiesta documenti sicurezza

Rischio incendio

  1. antincendio: check list
  2. addetto antincendio: incarico
  3. diffida per mancato intervento a seguito di segnalazione di CPI scaduto/mancante
  4. comunicazione CPI scaduto/mancante

Rischio chimico

  1. rischio chimico: DVR
  2. rischio chimico: pittogrammi

Rischio amianto

  1. amianto: accertamento e verifica
  2. amianto: ristrutturazione e demolizione
  3. amianto: nomina del responsabile

Divieto di fumo

  1. divieto di fumo: circolare
  2. divieto di fumo: nomina vigilanza
  3. divieto di fumo: regolamento
  4. divieto di fumo: verbale di contestazione

Infortuni

  1. infortunio alunni: denuncia assicurazione
  2. infortunio alunni: dichiarazione esito
  3. infortunio alunni: messa in mora
  4. infortunio alunni: relazione
  5. infortunio alunni: relazione per Avvocatura
  6. infortunio alunni: riammissione
  7. infortunio dipendente: comunicazione
  8. infortunio dipendente: richiesta relazione
  9. infortunio dipendente: azione di rivalsa

Medico competente

  1. medico competente: bando
  2. medico competente: domanda
  3. medico competente: dichiarazione
  4. medico competente: autocertificazione assenza condanne penali
  5. medico competente: offerta economica
  6. medico competente: incarico

RSPP

  1. RSPP: bando
  2. RSPP: contratto esterno
  3. RSPP: incarico interno
  4. RSPP: invito

Altre figure della sicurezza

  1. RLS: verbale elezione
  2. addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione: incarico
  3. preposto: incarico
  4. addetto primo soccorso: incarico

Somministrazione farmaci

  1. Somministrazione farmaci: autorizzazione genitori
  2. Somministrazione farmaci: piano personalizzato intervento
  3. Somministrazione farmaci: protocollo
  4. Somministrazione farmaci: registro
  5. Somministrazione farmaci: richiesta genitore
  6. Somministrazione farmaci: richiesta studente
  7. Somministrazione farmaci: risposta docenti/ATA
  8. Somministrazione farmaci: risposta DS
  9. Somministrazione farmaci: sintesi procedura
  10. Somministrazione farmaci: verifica disponibilità dipendenti

Stress lavoro correlato

  1. Stress lavoro correlato: indicazioni
  2. Stress lavoro correlato: valutazione

Palestre

  1. palestre: schede attrezzature
  2. palestre: tabelle requisiti

Modelli Covid-19

Checklist Covid-19 dell'USR Emilia Romagna

  1. misure generali
  2. pulizia e igiene
  3. movimento negli spazi comuni
  4. mensa
  5. laboratori
  6. accoglienza famiglie
  7. inclusione
  8. famiglie

Documenti vari Covid-19

  1. Riepilogo figure e documenti della sicurezza da aggiornare
  2. Incarico addetto per la misurazione della temperatura
  3. Integrazione del Patto di Corresponsabilità

DVR

  1. Protocollo misure anti Covid-19
  2. Informativa sul Covid-19
  3. Come indossare i DPI
  4. Modulo di consegna dei DPI
  5. Scheda d'uso dei DPI
  6. Misure igienico-sanitarie

Esami

  1. Promemoria per il DS
  2. Allegato tecnico
  3. Autodichiarazione
  4. Attestato convocazione
  5. Protocollo 2019/20
  6. Protocollo 2020/21
  7. Circolare sicurezza esami per commissione
  8. Circolare sicurezza esami per personale
  9. Circolare sicurezza esami per studenti

Lavoratori fragili

  1. Informativa
  2. Patologie
  3. Richiesta di visita
  4. Riepilogo assenze

Medico competente (per sorveglianza sanitaria eccezionale)

  1. Bando
  2. Domanda
  3. Dichiarazione
  4. autocertificazione
  5. offerta economica
  6. lettera di incarico

Norme generali anti Covid-19

  1. Elenco e link delle norme principali utili per le scuole
  2. Informativa lavoro agile
  3. Raccomandazioni AGID lavoro agile
  4. Sintesi delle operazioni di pulizia e igienizzazione
  5. Circolare su regole della quarantena
  6. Circolare su vaccini e varianti

Pulizie

  1. Protocollo pulizie
  2. Registro facsimile 1
  3. Registro facsimile 2
  4. Sintesi

Come ordinare

Il pacchetto zip è immediatamente disponibile al ricevimento della cedola d'ordine. Tempo di processare l'ordine (entro 24 ore in orario di ufficio, lun-ven), e sarà inviata una email di conferma con allegato il pacchetto.

Per acquistare e ricevere immediatamente il pacchetto zip:

  • Istituti scolastici: compilare la cedola e inviarla via email o fax (per i riferimenti consultare la cedola stessa). Il pagamento con scissione IVA in split payment è a 30 giorni dalla ricezione della fattura elettronica;
  • Utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati): chiediamo la cortesia di provvedere al pagamento al momento dell'ordine, usando la medesima cedola e allegando la copia del versamento (bonifico o ccp) al momento dell'invio tramite email o fax.

Pagamenti e fatture

Il versamento dell'importo, al netto dei costi di pagamento (i costi di bonifico o pagamento su bollettino postale sono sempre a carico dell'ordinante e non possono essere defalcati dall'importo versato), può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario su IBAN n. IT29K0760101000000004236598
  • versamento su C/C postale n. 4236598

intestato a: HOMOFABER EDIZIONI SRL, via Bagetti 11, 10143 Torino (TO), P.IVA 10300260014.

La fattura è trasmessa per tutti in formato elettronico mediante il Sistema di Interscambio dell'Agenzia Entrate, con scissione IVA (22%) per le scuole. Agli utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati) è trasmessa copia di cortesia in formato pdf.

Per le scuole, Durc e tracciabilità, dichiarazioni art. 80 D.Lgs. 50/2016, atto di notorietà e patto di integrità, sono disponibili qui.

Ordine inevaso?

Hai ordinato il pacchetto e non hai ricevuto l'e-mail di conferma entro il giorno successivo?

Qualche volta succede, per un problema nella trasmissione/ricezione del tuo fax o se nella cedola hai indicato un indirizzo e-mail di tipo istituzionale (...@istruzione.it). In occasione di forti ondate di spam (i messaggi "spazzatura" che intasano le caselle di posta elettronica) i controlli dei server ministeriali si fanno più severi e per eccesso di zelo possono bloccare anche alcuni messaggi "puliti", tra cui i nostri.

Per prassi aziendale, in orario di ufficio (lun-ven, 9.00-16-30) rispondiamo sempre in giornata a fax ed email, salvo assenza delle persone preposte alla corrispondenza. Se dunque hai inviato la cedola e non hai ricevuto l'email di conferma con il pacchetto allegato, ricontattaci all'indirizzo abbonamenti@sinergiediscuola.it. Nel caso ad un invio successivo il problema persista, potrebbe esserti chiesto un indirizzo di posta alternativo, eventualmente personale, che sarà comunque tutelato dalla nostra politica sulla privacy.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.