Per garantire le attività necessarie per il funzionamento del sistema di istruzione, anche quest’anno prosegue la rilevazione dei casi di positività al virus Covid-19 e di quarantena.

Pertanto, come per lo scorso anno, a partire da lunedì 20 settembre 2021 sarà disponibile, sul Portale SIDI, la funzione per la Rilevazione andamento emergenza Covid 19 per l’a.s. 2021-2022.

Con nota 2757 del 13/09/2021 il MI raccomanda la partecipazione di tutte le istituzioni scolastiche e l’attenta compilazione dei dati richiesti, provvedendo al loro aggiornamento settimanale anche nei casi in cui la situazione nella singola scuola risultasse invariata da una settimana all’altra. Per l’acquisizione delle informazioni necessarie alla compilazione dei campi previsti, l’istituzione scolastica potrà avvalersi del supporto del “referente COVID”.

Allo stato attuale, la Rilevazione andamento emergenza Covid 19 è composta da due aree: “Gestione Alunni e classi” e “Rilevazione epidemiologica nelle scuole”.

Le informazioni relative all’area “Gestione alunni e classi” dovranno essere inserite una sola volta al primo accesso e potranno essere rettificate, se necessario, anche in corso d’anno.

La “Rilevazione epidemiologica nelle scuole” è invece composta da quattro sezioni articolate in quesiti:

• A. Personale docente per il quale è stata accertata positività al Covid-19 e per il quale è stata disposta la misura della quarantena;
  • B. Personale NON docente per il quale è stata accertata positività al Covid-19 e per il quale è stata disposta la misura della quarantena;
  • C. Studenti per i quali è stata accertata positività al Covid-19 e per i quali è stata disposta la misura della quarantena;
  • D. numero di classi, o sezioni per l’infanzia, poste totalmente in regime di quarantena.

Le Istituzioni scolastiche devono accedere settimanalmente all’applicativo presente sul SIDI ed inserire i dati relativi alla settimana, a partire dalle ore 7.00 del venerdì e fino alle ore 14.00 del martedì successivo alla settimana di riferimento. Esclusivamente per la rilevazione della settimana del 13-18 settembre, le Istituzioni Scolastiche potranno compilare la rilevazione da Lunedì 20 a mercoledì 22 settembre.

Qualora se ne ravvisi la necessità, potranno anche essere effettuate eventuali rettifiche ai dati comunicati per i periodi precedenti.
Dal 16 settembre, nel Portale SIDI alla Sezione “Documenti e manuali”, sarà disponibile un apposito manuale di supporto per la compilazione del questionario.

Per ogni richiesta sul contenuto della rilevazione, sarà possibile accedere al servizio di Help Desk Amministrativo contabile (HDAC) tramite il seguente percorso: “SIDI -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario Contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile – Emergenza COVID”.