Organico aggiuntivo ATA

Con nota 25788 del 28/09/2023 il MIM ha comunicato l'attivazione del monitoraggio per l'organico temporaneo aggiuntivo di personale ATA per le scuole delle regioni rientranti nel cd. piano "Agenda Sud".

Nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia è dunque possibile attivare, fino al 31 dicembre 2023, grazie allo stanziamento di 12 milioni di euro, un incarico di personale amministrativo, tecnico e ausiliario, aggiuntivo rispetto a quello finalizzato all’attuazione delle misure previste con il PNRR, per la realizzazione di azioni formative per
il superamento dei divari territoriali, il potenziamento delle competenze di base e il contrasto alla dispersione scolastica.

Al fine di ripartire il finanziamento, il MIM ha predisposto un apposito monitoraggio con la finalità di chiedere, a ciascuna delle istituzioni scolastiche interessate, di esprimere semplicemente la propria preferenza circa la figura di Assistente Amministrativo/Tecnico e quella di Collaboratore Scolastico per lo svolgimento di attività di supporto alle iniziative volte a contrastare la dispersione scolastica e a ridurre i divari territoriali e negli apprendimenti.

Tuttavia, è stata prevista anche la possibilità che queste ultime indichino di non avere necessità di ulteriore personale temporaneo ATA ai fini dell’attuazione degli interventi relativi al piano "Agenda Sud".

La rilevazione, attiva fino al 3 ottobre 2023, è accessibile al seguente percorso: Applicazioni SIDI -> Rilevazioni -> Gestione Rilevazioni -> Acquisizione Rilevazione -> Rilevazione organico temporaneo ATA AgendaSUD; è necessaria la validazione finale da parte del Dirigente scolastico.

Successivamente, sulla base delle informazioni raccolte con il monitoraggio, sarà possibile quantificare e ripartire, con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, le risorse finanziarie coerentemente con le effettive necessità delle istituzioni scolastiche, nei limiti dello stanziamento previsto dalla legge.

Con successiva nota, ciascuna istituzione scolastica sarà autorizzata ad attivare il contratto e saranno contestualmente fornite maggiori informazioni di dettaglio sui termini e sulle modalità operative per la stipula.

CONSULTA L'AGENDA DI OTTOBRE 2023