Piattaforma UNICA

Nell'ambito dei servizi disponibili sulla piattaforma UNICA, il MIM ha informato con nota 5432 del 21/12/2023 che sono state rilasciate alcune nuove funzionalità.

In particolare, si tratta di:

• Profilo dedicato al docente orientatore, figura istituita dalle Linee Guida per l’orientamento. L’utente avrà a disposizione gli strumenti utili per l’orientamento e per supportare, insieme a docenti e docenti tutor, le studentesse, gli studenti e le famiglie nei momenti di scelta e nel percorso scolastico. Il docente orientatore potrà utilizzare le funzionalità su Unica a lui dedicate dopo che il personale amministrativo della scuola effettua l’abilitazione attraverso le apposite funzionalità disponibili su SIDI-Gestione alunni, nelle “Funzioni per Unica”, all’interno della sezione abilitazione “Abilitazione Orientatore”.
  • Profilo dedicato ai genitori di studenti e studentesse della Scuola Primaria, per permettere ai genitori di studenti e studentesse della Scuola primaria di accedere al servizio di iscrizioni on line.

In aggiunta alle nuove funzionalità introdotte su Unica, si segnala anche l’App Unica Istruzione, disponibile su Google Play Store e Apple Store, attraverso cui studenti e studentesse possono accedere al proprio E-Portfolio. Nell'App avranno a disposizione:

• Capolavoro dello studente, servizio digitale attraverso cui, in via sperimentale, studenti e studentesse possono caricare in stato di bozza il proprio “capolavoro”, ovvero una propria opera, individuata autonomamente, particolarmente significativa per rappresentare i progressi che ha compiuto e le competenze che ha raggiunto durante il proprio percorso scolastico. I docenti e i docenti tutor, al contempo, possono visualizzare quanto caricato in bozza dagli utenti visualizzando l’E-Portfolio degli stessi sul sito Unica.
  • Docente tutor, strumento digitale, già disponibile all’interno di Unica, che permette a studenti e studentesse della Scuola secondaria di secondo grado di richiedere un incontro con il proprio docente tutor e visualizzare eventuali promemoria e scadenze in relazione alle attività di orientamento. L’utilizzo di questo strumento è facoltativo, pertanto gli studenti e le studentesse potranno visualizzare quanto sopra descritto solo se il tutor ha deciso di attivare lo strumento.