Viaggi di istruzione

Le scuole, dall’8 marzo al 30 settembre prossimi, a prescindere dal valore degli affidamenti, potranno continuare a operare autonomamente per garantire la continuità dei servizi (organizzazione di viaggi d’istruzione, stage linguistici e scambi culturali e per i distributori automatici), erogati dal sistema scolastico a supporto del diritto allo studio.

Il chiarimento è contenuto in una delibera ANAC (prot. 27979 del 27/02/2024), trasmessa dal MIM con nota 1417 del 29/02/2024.

La nota ANAC contiene semplificazione degli affidamenti delle Istituzioni Scolastiche ed Educative per quanto conerne i servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione di viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali e di contratti di concessione relativi a servizi di distributori automatici. In particolare, l’Autorità ha adottato misure volte a consentire alle scuole l’acquisizione dei servizi in questione, anche in assenza della qualificazione prevista dagli artt. 62 e 63 del D. Lgs. n. 36/2023 e dal relativo Allegato II.4, fino al 30/09/2024.

Tali misure di semplificazione sono state previste da ANAC per far fronte alle problematiche riscontrate dalle Istituzioni non qualificate, le quali rischiavano di vedere pregiudicata la loro possibilità di garantire continuità ai servizi in questione.

In particolare, l’ANAC ha specificato che:

a) fino al 30 settembre 2024, sarà consentito alle Istituzioni Scolastiche di procedere autonomamente all’acquisizione del CIG per gli appalti relativi ai servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione di viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali e per le concessioni di distributori automatici, indipendentemente dalla qualificazione posseduta e dal valore degli affidamenti;

b) la possibilità di cui sopra sarà consentita a partire dall’8 marzo 2024, con riferimento all’acquisizione di CIG relativi ai seguenti CPV prevalenti:

• [per i servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione di viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali] “63500000-4 - Servizi di agenzie di viaggio, operatori turistici e servizi di assistenza turistica; 63510000-7 - Servizi di agenzie di viaggi e servizi affini; 63511000-4- Organizzazione di viaggi tutto compreso; 63512000-1 - Vendita di biglietti di viaggio e di servizi di viaggio tutto compreso; 63515000-2 - Servizi relativi all'organizzazione di viaggi; 63516000-9 - Servizi di gestione viaggi”;
  • [per le concessioni di distributori automatici] “42933000-5 - Distributori; 42933300-8 - Distributori automatici di prodotti”.

L'Autorità consente dunque alle Istituzioni Scolastiche di effettuare acquisti per le merceologie indicate, anche in assenza della qualificazione richiesta ai sensi degli artt. 62 e 63 e del relativo Allegato II.4 del D. Lgs. n. 36/2023. Resta in ogni caso ferma la necessità di rispettare la normativa in materia di approvvigionamenti digitali.

L’ANAC si è inoltre resa disponibile ad offrire alle Scuole il necessario supporto nell’espletare i singoli affidamenti, anche mediante il ricorso all’istituto della “vigilanza collaborativa”, che consente alle Scuole interessate di ottenere da ANAC osservazioni preventive su schemi di atti di gara alla stessa trasmessi.

A partire dal 1° ottobre, il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti troverà piena applicazione anche nei confronti delle Scuole.

Nell’ambito di questo anno scolastico, il Ministero e le Scuole individueranno, anche mediante ulteriori interlocuzioni con ANAC, soluzioni operative “a regime”, che consentano alle Scuole non qualificate di continuare ad affidare gli appalti e le concessioni di cui hanno necessità. A tal fine, la nota dell’ANAC suggerisce il coinvolgimento degli Uffici Scolastici Regionali “affinché pongano in essere tutti gli strumenti ritenuti più opportuni, mediante il ricorso a centrali di committenza e a soggetti aggregatori, ovvero attraverso la predisposizione di atti tipo, nel rispetto del principio di concorrenza con riguardo alla partecipazione dei piccoli operatori economici presenti anche a livello locale”.

In caso di quesiti è possibile richiedere assistenza scrivendo al supporto HDAC, accedendo al seguente link: https://miurjb14.pubblica.istruzione.it/hdac/indexcontesti.

Nota MIM

Nota ANAC