Whistleblowing

L’ANAC, consapevole delle criticità generate dalla nuova disciplina in materia di whistleblowing di cui al d.lgs. 24/2023, ha deciso di avviare un monitoraggio, attraverso un questionario da sottoporre ai soggetti – sia del settore pubblico che del settore privato – chiamati ad attivare i canali interni di segnalazione all’interno delle proprie amministrazioni/enti.

L'indagine è anonima.

La registrazione delle risposte fornite all'indagine non è relativa a informazioni che consentano l'identificazione del partecipante, a meno che qualche domanda del questionario non la chieda esplicitamente.

Il questionario è compilabile online da lunedì 4 dicembre a venerdì 22 dicembre.

I contributi e le risposte saranno utili per l’Autorità specie nell’ottica di fornire successivi orientamenti di carattere generale anche con riferimento ai canali interni di segnalazione.

Vai alle domande

Per approfondimenti sul tema: