Con una lettera trasmessa alle scuole il 26/10/2023, l'INVALSI ha comunicato che le segreterie dovranno iscrivere le classi che saranno impegnate nelle prove INVALSI 2024 accedendo all'area riservata dalle ore 15.30 del 15 novembre alle ore 17.30 del 7 dicembre 2023.

Come negli anni passati, un’attenzione particolare va dedicata al rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Il Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (Art. 6, comma 1, del DPR n. 80/2013), affida all’INVALSI il compito di effettuare le rilevazioni necessarie per la valutazione del valore aggiunto realizzato dalle scuole. A tali fini è necessario considerare il possibile effetto sugli esiti dei fattori del contesto socio-economico-culturale.

Alle segreterie viene richiesto di raccogliere e registrare una serie di informazioni sugli studenti (nazionalità italiana o straniera, livello di istruzione e occupazione dei genitori, orario settimanale della classe frequentata, pregressa frequenza o meno dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia).

Agli studenti delle classi V primaria, III secondaria di primo grado, II e ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado è richiesto inoltre di compilare un questionario afferente principalmente al contesto familiare.

Un’ulteriore garanzia della correttezza nel trattamento dei dati personali è oggi assicurata dall’inserimento dell’INVALSI nel Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), stabilito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 aprile 2016. L’inserimento nel SISTAN garantisce il rispetto dei più elevati standard di sicurezza nel trattamento dei dati e il rigoroso rispetto dei vincoli di legge per il trattamento dei dati.

Calendario delle prove INVALSI 2024