Appalti digitali

Nell'ambito del processo di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti previsto dal D.Lgs. n. 36/2023 (Codice degli appalti), dal 1° gennaio 2024 anche sul portale Acquisti in Rete PA verranno apportate una serie di modifiche operative in adeguamento alle nuove previsioni.

Nuovo_Codice.png

Nuove modalità di autenticazione

Con il nuovo anno non si potrà più accedere alla Piattaforma con nome utente e password, ma si dovrà invece utilizzare una delle seguenti modalità di autenticazione di tipo LoA3:

• SPID (anche ad uso professionale) di livello 2.
  • CIE di livello 2
  • per gli utenti esteri, Identità digitali nazionali riconosciute in ambito eIDAS o con una modalità alternativa d’autenticazione (di tipo LoA2) per utenti di Paesi extra Ue o non aderenti a eIDAS.

Leggi l'approfondimento

Vai anche alla pagina e alla guida

Interoperabilità con la Piattaforma Contratti Pubblici

Dal 1° gennaio 2024 sarà effettiva l’interoperabilità tra la piattaforma e-Procurement e il sistema di ANAC PCP - Piattaforma Contratti Pubblici. Grazie all’integrazione, direttamente su Acquisti in Rete sarà possibile:

• compilare l’ANAC Form, per la pubblicazione sulla GURI
  • caricare l’eForm, per la pubblicazione sulla GUCE
  • caricare l’European Single Procurement Document (o DGUE)
  • comunicare con la Piattaforma Contratti Pubblici per richiedere i CIG

Vedi approfondimento

Vai alla guida

Fascicolo di gara e Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE)

Sempre dal 1° gennaio, sul Portale gli utenti avranno a disposizione anche il Fascicolo di Gara, che raccoglierà tutte le informazioni relative alla Procedura avviata, e il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE), lo strumento da utilizzare per lo svolgimento dei controlli sul possesso dei requisiti di partecipazione da parte degli Operatori economici.

Consulta la nuova sezione

ATTENZIONE!

Per adeguare la piattaforma di e-Procurement a tutte le disposizioni del nuovo Codice degli Appalti, il portale Acquisti in Rete non sarà disponibile per attività di manutenzione straordinaria programmata dalle ore 23.59 del 31 dicembre 2023 alle ore 08.00 del 6 gennaio 2024.