Alunni

Saranno aperte dal 4 al 30 settembre 2023 le funzioni SIDI per procedere all'attività di aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti.

Lo ha comunicato il MIM, con nota 3597 del 31/08/2023, con la quale ha ricordato che le informazioni trasmesse saranno fondamentali per lo sviluppo della nuova piattaforma "Famiglie e studenti", canale unico di accesso al patrimonio informativo detenuto dal Ministero medesimo e dalle istituzioni scolastiche ed educative statali.

Le fasi previste per procedere alla trasmissione dei dati sono due:

• Fase A – da effettuare esclusivamente sul SIDI
  • Fase B - comunicazione dei dati dei frequentanti (dati anagrafici e posizione scolastica).

Prima di comunicare i dati di Anagrafe, occorre procedere al consolidamento dei dati per l’anno scolastico 2022/2023 tramite la funzione “Cruscotto di consolidamento” che prospetta il riepilogo dei frequentanti e degli esiti presenti sul SIDI. Solo dopo aver effettuato il “Consolidamento frequenze a.s.” si può proseguire con la trasmissione dei dati dei frequentanti per l’anno scolastico in corso.

Le scuole secondarie di II grado, che ancora non hanno svolto le prove di accertamento per le sospensioni di giudizio, possono effettuare il consolidamento dei dati anche in mancanza di tali esiti.

Una volta completate le due fasi A e B occorre chiudere l’attività di avvio per poter disporre delle funzioni utili alla gestione ordinaria dell’Anagrafe.

VAI ALL'AGENDA DI SETTEMBRE 2023