Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 21 maggio 2022

     
HOME Notizie Regioni Progetto Oltre dell'Università di Cagliari
19 Apr 2022

Progetto Oltre dell'Università di Cagliari

Il progetto di ricerca e intervento OLTRE (Overcoming Limits for Transgender Equality), è realizzato dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell'Università degli Studi di Cagliari, con il contributo finanziario della Fondazione di Sardegna.

L’obiettivo del progetto è individuare i fattori che favoriscono il benessere delle persone che non si riconoscono nel genere assegnato alla nascita nei diversi ambiti di vita: da quello delle relazioni familiari e amicali a quello scolastico; dai luoghi di lavoro ai servizi sanitari e socio-assistenziali; l’individuazione di questi fattori consentirà dimettere a punto interventi per contrastare le discriminazioni.

Il progetto OLTRE prevede la somministrazione di un questionario online al corpo insegnante delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Coloro che risponderanno al questionario potranno partecipare gratuitamente a un ciclo di seminari online finalizzato ad approfondire tematiche relative all’identità di genere e a come affrontare e prevenire il bullismo omo-transfobico a scuola.

I seminari, della durata di due ore ciascuno, saranno tenuti da docenti e ricercatrici del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell'Università di Cagliari, con esperienza nelle tematiche relative all’identità di genere e sessuale.

I tre seminari si terranno il 16 e 23 settembre, e il 7 ottobre 2022 dalle 15.30 alle 17.30.

Il questionario e il modulo per iscriversi ai seminari sono disponibili all’indirizzo: https://forms.gle/1eeq86SRsxKpQYHx6.

Potrebbe interessarti anche:

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter