Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 21 maggio 2022

     
HOME Notizie Regioni Concorso "La mia scuola al tempo del Covid"
02 Mar 2021

Concorso "La mia scuola al tempo del Covid"

Il progetto "La mia scuola al tempo del Covid" si articola attraverso un Concorso e si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Piemonte.

Il concorso ha lo scopo di contribuire alla condivisione degli sforzi, delle fatiche e dei successi del lungo periodo della pandemia, provando a far emergere, pensando al domani, quelle aspettative che gli studenti nutrono sulla scuola e sul loro futuro.

Gli elaborati potranno essere preparati sia in presenza, durante l’orario scolastico, sia da remoto, qualora gli istituti scolastici coinvolti abbiano attivato la didattica a distanza. In questo modo si consentirà di favorire ed incentivare la partecipazione attiva dei ragazzi, nonostante la modalità alternativa di fruizione della didattica, attraverso la diffusione di un esempio concreto di resilienza e di attuare fattivamente il coinvolgimento e la vicinanza delle istituzioni ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie.

Il progetto avrà la caratteristica di fornire un kit di strumenti didattico/informatici, che possa aiutare le famiglie per la fruizione della scuola sia in presenza che a distanza, attraverso supporti educativi e formativi rivolti alle famiglie e agli insegnanti.

Ogni classe premiata riceverà un kit costituito da tablet e sim dati  per l’accesso a internet che verrà poi assegnato ai ragazzi più fragili, che non dispongono di supporti digitali.

Per supportare le famiglie e gli insegnanti nella fruizione del tablet e del web, Save the Children metterà a disposizione una Guida per genitori, che si focalizza su 3 tematiche: cyberbullismo, uso dei videogiochi e adescamento online. La scuola, attraverso le sue classi, potrà partecipare al Concorso inviando i propri elaborati sul tema “La mia scuola al tempo del Covid” entro il termine del 31 marzo 2021, all’indirizzo e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite WeTransfer.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter