L’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA) – indicono il concorso “2021: ripartenza digitale” rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie, statali e paritarie, della Regione Marche.
Il concorso ha lo scopo di promuovere percorsi di apprendimento innovativi attraverso l’uso consapevole delle nuove tecnologie, favorendo lo sviluppo delle capacità critiche e creative dei giovani.
Le scuole partecipanti dovranno realizzare un prodotto multimediale secondo quanto di seguito specificato in relazione a ciascun ordine di scuola.
- Per la scuola primaria: Gioco di percorso “Il giusto percorso per la prevenzione anti- covid?”
- Per la scuola secondaria di I grado: Storytelling “Se io fossi un consigliere regionale…”
- Per la scuola secondaria di II grado: Sito web o app “Fake news / good news”
Gli istituti scolastici che intendono partecipare al concorso dovranno:
- individuare un docente referente che supporterà gli studenti e i docenti coinvolti nell’elaborazione e nella realizzazione del progetto;
- entro il 18 febbraio 2021 inviare la scheda di adesione firmata dal DS all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando come oggetto “A4.2_PR2021_60 Progetti Digitali USR Marche-AICA”;
- entro il 30 aprile 2021 inviare la scheda progetto firmata dal DS Il presente decreto è pubblicato sul sito web www.marche.istruzione.it di questa Direzione Generale.