SPID

Con circolare 85 del 17/07/2020 l'Inps ha comunicato che a decorrere dal 1° ottobre 2020 non rilascerà più PIN come credenziale di accesso ai servizi dell’Istituto.

L'Istituto infatti avvierà presto lo switch-off del PIN Inps in favore del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), che diventerà dunque l'unica modalità di accesso ai servizi.

I PIN già in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria.

Il PIN dispositivo sarà mantenuto per gli utenti che non possono avere accesso alle credenziali SPID, come ad esempio i minori di diciotto anni o i soggetti extracomunitari, e per i soli servizi loro dedicati.