Con Deliberazione del 22 febbraio 2017 la COVIP (Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione) ha apportato modifiche alla Deliberazione del 22 luglio 2010, recante “Disposizioni in materia di comunicazioni agli iscritti”.

Con riferimento alle comunicazioni periodiche da inviare nel corrente anno, è stata fissata al 31 maggio 2017 la data (normalmente fissata al 31 marzo) entro la quale le forme pensionistiche complementari devono procedere all’invio secondo il nuovo schema risultante per effetto delle modifiche introdotte dalla COVIP.

La deliberazione comprende anche altre novità.

Innanzitutto, unitamente alla comunicazione periodica è trasmesso il documento aggiornato ‘La mia pensione complementare’ versione personalizzata. Il documento fornisce una proiezione della posizione individuale e dell’importo della prestazione complementare attesa.

La comunicazione periodica viene trasmessa in formato cartaceo o mediante posta elettronica all’indirizzo dell’aderente previamente acquisito dalla forma pensionistica. Ogni fondo individua le modalità con le quali è possibile esprimere la scelta della trasmissione della comunicazione periodica, nonché le modalità con le quali tale scelta può essere modificata.