Nel mese di aprile 2014 è giunta a scadenza la convenzione per la gestione delle risorse del comparto Garantito del Fondo Scuola Espero. Poiché non è stato possibile rinnovare il contratto precedentemente stipulato a causa delle diverse condizioni di mercato, nel mese di dicembre 2013 il Consiglio di Amministrazione del Fondo ha indetto una gara per la ricerca di un gestore che si è conclusa a fine marzo 2014. Nel mese di aprile è stata sottoscritta la nuova convenzione che avrà scadenza ad aprile 2019.

Nella newsletter di luglio 2014, il Fondo Espero illustra le novità della nuova convenzione stipulata tra Espero e il gestore Pioneer Investment per la gestione delle risorse del comparto Garanzia.

Caratteristiche del comparto Garanzia

Il comparto è caratterizzato da una garanzia di capitale. Dunque, al momento del diritto al pensionamento o alla scadenza della convenzione (o negli altri casi indicati al punto successivo), la posizione individuale non potrà essere inferiore al capitale versato (al netto di eventuali richieste di anticipazione non reintegrate). Qualora il rendimento della gestione finanziaria fosse superiore verrà riconosciuto il maggiore rendimento conseguito. Inoltre la convenzione prevede il meccanismo del consolidamento. Quindi il valore minimo garantito aumenta in funzione
dei risultati positivi effettivamente realizzati nel corso del tempo, che vengono consolidati di anno in anno.

Quando opera la garanzia?

La garanzia opera a scadenza del mandato, ovvero nei seguenti casi:

1. pensionamento nel regime obbligatorio di appartenenza;
  2. decesso;
  3. invalidità permanente che comporti una riduzione della attività lavorativa inferiore al 33%;
  4. cessazione della attività lavorativa che comporti l’inoccupazione per un periodo di tempo superiore a 48 mesi;
  5. anticipazione della posizione per spese sanitarie ai sensi del decreto;
  6. riscatto a seguito di perdita dei requisiti di partecipazione.

Passaggio di comparto

Qualora il comparto di investimento scelto non fosse più in linea con le proprie esigenze, è possibile effettuare il passaggio di comparto. Espero, infatti, oltre al comparto GARANZIA ha attiva una linea di investimento bilanciata denominata CRESCITA.

Il passaggio da un comparto all’altro è gratuito la prima volta; dalla seconda in poi, il suo costo è pari ad € 5,50.

Lo switch può essere richiesto entro il 15 aprile ed entro il 15 ottobre di ogni anno ed è effettivo rispettivamente dai mesi di giugno e di gennaio successivi alle date indicate.