Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Lunedì, 15 luglio 2019

     
HOME Le Notizie Previdenza Borse di studio Inps per corsi di lingue in Italia
20 Giu 2019

Borse di studio Inps per corsi di lingue in Italia

L'Inps ha pubblicato il bando 2019 per l'erogazione di borse di studio per cordi di lingue in Italia, finalizzato a sostenere gli esami per la certificazione (diploma linguistico) del livello di conoscenza della lingua secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento (CEFR).

Il bando è riservato a studenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2018/2019 gli ultimi due anni della Scuola primaria e la Scuola se-condaria di primo e di secondo grado, figli o orfani ed equiparati:

  • dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

In totale, le borse di studio sono 5.000:

  • fino a n. 500 borse per ragazzi frequentanti la classe quarta e quinta della scuola primaria;
  • fino a n. 1500 borse per ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado (ex scuole medie);
  • fino a n. 3000 borse per ragazzi frequentanti la scuola secondaria di secondo grado.

L’importo massimo di ciascuna borsa è pari a 800,00 euro per la frequenza del corso di preparazione all’esame oltre ad ulteriori 200,00 euro in caso di superamento dell’esame di certificazione della lingua entro il 31 luglio 2020.

Il beneficio è incompatibile con quello relativo al Bando di Concorso Inps “Corso di lingua all’estero” e “Corso di lingua in Italia 2018” ottenuto dallo studente per il rilascio dello stesso livello di cer-tificazione della lingua per il quale intendono concorrere, secondo il quadro Europeo di riferimento.

La domanda deve essere trasmessa dal richiedente la prestazione, a decorrere dalle ore 12,00 del giorno 26 giugno 2019 e non oltre le ore 12,00 del giorno 26 luglio 2019.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter