Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Martedì, 23 ottobre 2018

     
HOME Le Notizie Spazio PON FSE PON Alternanza e Competenze di base
05 Gen 2018

PON Alternanza e Competenze di base

Il 2 gennaio 2018 il Miur ha pubblicato le autorizzazioni all'avvio dei progetti per i PON Alternanza Scuola-Lavoro e Competenze di Base.

Le note costituiscono la formale autorizzazione all’avvio delle attività e fissano i termini di inizio dell’ammissibilità della spesa.

La nota autorizzativa della singola istituzione scolastica sarà disponibile nella Gestione Finanziaria, all’interno del “Sistema Informativo fondi (SIF) 2020”. La lettera può essere scaricata seguendo le seguenti istruzioni:

  1. accedere alla “Gestione finanziaria” dalla home page dei Fondi Strutturali: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020
  2. Inserire le credenziali SIDI
  3. Nell’area Finanziario contabile selezionare “Sistema Informativo fondi (SIF) 2020”: Accedere al “Menù Funzioni” in alto a sinistra > Selezionare la voce di menù “Fascicolo attuazione" e la sottostante voce "Lettera di autorizzazione”.

La prima volta che la lettera viene scaricata, gli istituti scolastici devono confermare l'avvenuta presa visione.

Tale nota contiene, anche, specifiche istruzioni per l’attuazione dei progetti.

Il processo di finanziamento prevede l’erogazione di un acconto a seguito dell’avvio del progetto nel sistema informativo. I successivi pagamenti sono effettuati a rimborso delle certificazioni inviate in base all’avanzamento dell’attuazione, mentre il saldo viene corrisposto sulla base del rendiconto finale e alla conclusione dei controlli.

I progetti autorizzati dovranno essere realizzati entro il 31 agosto 2018 per i PON Alternanza e 2019 per Competenze di Base. Tutta la documentazione relativa alle procedure attuate, alla registrazione delle presenze di discenti e formatori e del personale coinvolto nella realizzazione del progetto, dovrà essere inserita nella piattaforma della gestione (GPU) utilizzando le varie funzioni presenti nello stesso sistema. La chiusura amministrativo contabile va completata entro il 31 dicembre 2018 per i PON Alternanza e 2019 per Competenze di Base.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter