PON

Con nota 130083 del 9/11/2023 il MIM sollecitala compilazione dei modelli CERT e REND relativamente al pagamento delle fatture per i progetti finanziati con il FESR/REACT-EU Programma operativo nazionale “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Nel ringraziare tutte le scuole che si sono impegnate nei relativi progetti e che li hanno conclusi, pagando quanto dovuto, caricando a sistema i mandati quietanzati compilando tutti i modelli CERT e un modello REND per ciascun progetto, il Ministero fornisce alcune importanti indicazioni per le scuole che, invece, debbono ancora concludere uno o più dei loro progetti FESR.

L’art. 65(2) del regolamento (UE) n. 1303/2013 dispone che solo le spese pagate entro il 31 dicembre 2023 possano essere coperte col contributo dell’Unione europea (ciclo di programmazione 2014-2020).

Ciò significa che la Commissione europea non rimborserà, a valere sul FESR, le somme che non siano state pagate ai fornitori / ai destinatari finali entro il 31 dicembre 2023.

Tenuto conto che l’operatività degli istituti cassieri termina attorno a metà dicembre, il MIM raccomanda a ogni scuola di pagare quanto dovuto entro il 15 dicembre 2023.

Per raggiungere questo fondamentale obiettivo occorrerà seguire le indicazioni delle “Disposizioni e istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2014-2020”, che al par. 6.3.4, quarto capoverso, dispongono: «Ai fini del pagamento delle spese, le istituzioni scolastiche possono effettuare anticipazioni di cassa, qualora dispongano di fondi di bilancio, ovvero utilizzare i trasferimenti dell’Amministrazione».

Cioè, le scuole potranno pagare quanto dovuto per i progetti FESR (fornitori, personale, ecc.):

• utilizzando i trasferimenti ricevuti da questo Ufficio;
  • oppure, avvalendosi di anticipazioni di cassa sul bilancio della scuola.

Le scuole che caricheranno tempestivamente le fatture riceveranno i trasferimenti necessari a pagarle senza dover ricorrere alle anticipazioni.

Per ricevere prima possibile i trasferimenti, tutte le scuole dovranno:

• caricare sul sistema SIF2020 tutte le fatture immediatamente dopo la ricezione, fermi restando i controlli. Solo il caricamento delle fatture consentirà a questa Unità di missione di inviare le risorse finanziarie occorrenti a pagarle;
  • compilare sul sistema SIF2020 i modelli CERT subito dopo il pagamento delle fatture e degli altri documenti di spesa. Questo Ufficio riceve i contributi dall’Unione europea solo sulla base dei modelli CERT controllati;
  • inserire a sistema SIF2020 il modello REND subito dopo la chiusura del progetto su GPU. Il caricamento del modello REND è condizione indispensabile per l’erogazione del saldo.