Il M.I. ha pubblicato due manuali aggiornati sulla gestione delle rinunce e delle integrazioni per quanto concerne i progetti PON 2014/2020.

Manuale gestione integrazioni

Il documento contiene le indicazioni operative per l’utilizzo, da parte delle Istituzioni Scolastiche, delle funzionalità di Integrazioni del “Sistema Informativo Fondi – SIF 2020”.

Il manuale ha lo scopo di guidare l’utente alla compilazione delle schede online all’interno del sistema informatico SIF2020.

La funzione Integrazioni consente alle istituzioni scolastiche di effettuare delle richieste di modifica o di integrazione ai progetti autorizzati.

Ad oggi sono attive le seguenti tipologie di richieste:

• Moduli Aggiuntivi, tramite la quale sarà possibile, se accettata dall’AdG, incrementare il numero dei moduli inizialmente autorizzati
  • Variazione Titoli, tramite la quale sarà possibile, se accettata dall’AdG, variare il titolo del progetto e/o dei relativi moduli
  • Variazione Documenti Pagati, tramite la quale sarà possibile procedere a:
    • Integrazione Quota Acquisto Beni
    • Trasferimento Quota ad altro CIG (Lotto)
    • Trasferimento Quota a Spese Generali (Progetti).

La procedura da seguire è la stessa per tutte le tipologie di richieste ed è di seguito riportata:

• Predisporre la nota formale di richiesta;
  • Tale nota va firmata digitalmente, caricata ed inviata, accedendo alla funzione Integrazione presente nel menù funzioni “Integrazioni, rinunce e revoche” del sistema SIF 2020 del SIDI;
  • La richiesta sarà analizzata dall’AdG che può accettarla o rifiutarla e se accettata, nel caso di richiesta di moduli aggiuntivi, comporterà la creazione di un’ autorizzazione integrativa per i soli moduli aggiuntivi;
  • La scuola potrà visualizzare lo stato della richiesta accedendo alla funzione Integrazione presente nel menù funzioni “Integrazioni, rinunce e revoche”. Nel caso di richiesta di moduli aggiuntivi, la scuola potrà scaricare l’autorizzazione integrativa nella funzione Lettera di autorizzazione presente nel menù funzioni “Fascicolo di attuazione” del SIF2020.

Tutte le tipologie di Integrazione sopra elencate, per poter essere effettuate, devono essere attivate dall’AdG sugli avvisi che vengono pubblicati. Quindi, può accadere che alcune tipologie di integrazioni non risultino attive per alcuni avvisi.

Il Manuale riporta la descrizione dettagliata dell’utilizzo delle funzionalità relative alle varie tipologie di richiesta.

Manuale gestione rinunce

Il documento contiene le indicazioni operative per l’utilizzo, da parte delle Istituzioni Scolastiche, della funzionalità di Gestione delle Rinunce del “Sistema Informativo Fondi – SIF 2020”.

La funzione gestisce due diverse tipologie di rinunce:

• Rinunce di Modulo/Progetto: qualora, per sopravvenute cause non preventivabili, l’istituto non sia in grado di realizzare la proposta autorizzata, può rinunciare ad uno o più moduli del progetto oppure all’intero progetto. Per questo tipo di Rinunce e per i soli progetti dei bandi FSE, l’istituto può anche richiedere un annullamento di una Rinuncia già accettata dall’AdG.
  • Rinunce di Voce Aggiuntiva: gli istituti che hanno inviato una candidatura relativa ad un avviso FSE a costi standard con moduli che prevedono come voce aggiuntiva la figura aggiuntiva o la mensa o entrambi, possono chiedere di eliminarle tramite una richiesta di rinuncia.

In entrambi i casi, la richiesta di rinuncia, corredata da apposito documento firmato e protocollato dalla scuola, deve essere inviata (attraverso il caricamento sul Sistema SIF2020) dall’istituto beneficiario all’Autorità di Gestione (AdG); l’AdG verificherà l’esistenza dei requisiti necessari per l’accettazione della richiesta, in caso di requisiti non presenti o non conformi potrà sospenderla per ottenere dall’istituto i dovuti chiarimenti.

Il sistema non consentirà di effettuare una rinuncia in nessuno dei seguenti casi:

• il progetto per il quale si vuole richiedere la rinuncia (sia di Progetto/Modulo sia di Voce Aggiuntiva) è stato chiuso in GPU (Piattaforma Interventi)
  • il modulo sul quale si vuole richiedere la rinuncia (sia di Progetto/Modulo sia di Voce Aggiuntiva) ha già una certificazione in corso.

In entrambi i casi l’istituto dovrà aprire un tagliando nella piattaforma GPU (per maggiori informazioni può seguire le istruzioni descritte nel manuale pubblicato sul sito istituzionale nella sezione: http://www.istruzione.it/pon/ponkit_disposizioni.html#sec_gpu sotto la voce Sistema Informativo - GPU-> Manuale operativo ticket assistenza).

L’AdG può, per comprovati motivi, direttamente revocare d’ufficio una o più voci aggiuntive, uno o più moduli oppure l’intero progetto.

L’AdG provvederà a confermare la rinuncia inserendo il documento di autorizzazione nel sistema informativo.

L’istituto ha anche a disposizione una funzione che consente di richiedere l’annullamento di una rinuncia al progetto FSE (totale o parziale) che era stata precedentemente accettata dall’AdG.