L'attivazione dei progetti finanziati con i Fondi Strutturali è soggetta ad un insieme di adempimenti gestionali e di controlli necessari per dimostrare la sana gestione finanziaria nonché la trasparenza delle operazioni.

Nell'ambito dell'Obiettivo F - Azione 3 (“Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale” - “Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e la creazione di prototipi innovativi"), il progetto autorizzato, per quanto riguarda le modalità di attuazione e di gestione, le tipologie ed i costi, dovrà essere attuato – in linea generale – in conformità con quanto previsto nelle “Disposizioni ed Istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013" Edizione 2009, e in particolare in piena corrispondenza con quanto specificamente previsto nei documenti di riferimento e precisamente nell’avviso Prot n. AOODGAI/199 del 08/01/2013 e suoi allegati ed alla nota autorizzativa del progetto F3.

La complessità di questa specifica Azione ha richiesto lo sviluppo di un ambiente specifico del Sistema Informativo del PON GPU che offre spazi e strutture documentarie funzionali alle attività del Gruppo di Direzione e coordinamento, all’attività amministrativo-gestionale dell’istituto capofila ed alle azioni di valutazione e documentazione che sono particolarmente rilevanti in questi progetti.

Al fine di sostenere gli Istituti Capofila nella gestione del progetto e di facilitare la registrazione delle attività nel sistema informativo “Gestione degli Interventi”, il Miur, in collaborazione con l’INDIRE, ha provveduto a far elaborare delle Linee Guida contenenti le “Istruzioni operative per la Gestione dell’Obiettivo F Azione 3”.