La Direzione Generale per gli Affari Internazionali - Ufficio IV - nella sua funzione di Autorità di Gestione dei PON Istruzione 2007-2013 e in collaborazione con l’INVALSI, ha promosso, per gli a.s. 2012-2013 e 2013-2014 un nuovo Piano di Formazione e Informazione nell’ambito del Azione B 3 - Interventi di formazione sulla valutazione nei processi di apprendimento” del Programma Operativo FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 “Competenze per lo sviluppo”.

Tale Piano, denominato Piano di Formazione e Informazione di Team per la Valutazione nell’ambito delle indagini nazionali e internazionali, si pone in continuità con gli interventi già realizzati, sempre in collaborazione con l’INVALSI e a partire dall’anno 2008, nell’ambito del Piano nazionale di informazione e formazione sull’indagine OCSE-PISA e altre ricerche nazionali e internazionali, denominato anche Piano PON OCSE-PISA.

Le precedenti azioni formative del Piano PON OCSE-PISA, che si sono concluse nel mese marzo del 2012, sono state finalizzate a informare e formare docenti e dirigenti delle regioni dell’Obiettivo Convergenza sulle indagini nazionali e internazionali e hanno registrato un’alta partecipazione di docenti di italiano, matematica, scienze, referenti per la valutazione nonché di docenti impegnati nei corsi rivolti agli adulti e di Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine.

Gli obiettivi delle azioni di informazione e formazione sono:

• migliorare la competenza dei docenti nell’analisi dei dati (in continuità con le Azioni 1 e 2 del Piano di informazione e formazione sulle indagini nazionali e internazionali);
  • rafforzare la capacità di leggere i dati in rapporto alle variabili di contesto;
  • implementare e sostenere proposte di intervento, volte al miglioramento didattico, in cui siano esplicitati operativamente obiettivi, metodologie, strumenti e modalità di valutazione.

Il Piano di intervento è articolato in seminari provinciali da realizzare durante il periodo 2012-2014 in tutte e quattro le regioni dell’Obiettivo Convergenza: in Sicilia Marzo-Aprile 2013, in Calabria e Campania Ottobre-Dicembre 2013, in Puglia Febbraio-Aprile 2014.

Le attività di informazione e formazione saranno indirizzate a tutti i Dirigenti scolastici e ai docenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado che svolgono negli istituti di appartenenza specifici ruoli e funzioni che investono in modo peculiare le attività di valutazione.

È prevista la partecipazione da un minimo di 3 persone a un massimo di 4 persone per ogni istituzione scolastica; è inoltre da considerarsi vincolante la partecipazione del referente per la valutazione, del rappresentante dell’ambito disciplinare di italiano e del rappresentante dell’ambito di matematica o scienze.

I docenti che parteciperanno agli interventi saranno individuati dal Dirigente scolastico e dovranno collaborare alla diffusione della cultura della valutazione all’interno della propria scuola condividendo il piano di miglioramento didattico con i componenti del collegio docente.

Sulle modalità di iscrizione, che avverranno on-line tramite la piattaforma “Gestione degli Interventi” curata dall’INDIRE, saranno date tempestive informazioni in successive note trasmesse dall’Ufficio dell’Autorità di Gestione ai competenti Uffici Scolastici Regionali e alle scuole.