PON cablaggio

Con riferimento al D.M. 145 del 21/07/2023, che destina la spesa complessiva di euro 95.050.000 in favore delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado di cui all’allegato A del decreto stesso, il MIM ha pubblicato l'avviso PON 100100 del 24/07/2023 per la realizzazione di reti locali, sia cablate sia wireless, all’interno degli edifici scolastici, oppure acquisto di lavagne digitali per la trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione o di strumentazione e attrezzature laboratoriali “green”, sostenibili e digitali.

Si tratta di una opportunità aggiuntiva resasi disponibile con le risorse residue della programmazione PON 2014-2020.

A ciascuna delle istituzioni scolastiche statali beneficiarie è assegnato il seguente importo, sulla base del numero di studenti iscritti negli indirizzi di scuola secondaria di secondo grado come risultante al sistema informativo SIDI per l’anno scolastico 2022-2023:

a) euro 100.000,00, sino a 99 studenti;

b) euro 150.000,00, da 100 sino a 499 studenti;

c) euro 200.000,00, da 500 alunni e oltre.

Le scuole inserite nell’allegato possono aderire realizzando le azioni (progetto realizzato, fornitura acquisita e collaudata, documentazione completa su GPU) entro il 16 ottobre 2023, in considerazione della prossima chiusura della programmazione 2014-2020.

Le scuole che non intendono aderire all’iniziativa non devono svolgere alcun adempimento.

L'avviso NON finanzia le attrezzature per postazioni di lavoro degli uffici di segreteria.

L’area del sistema informativo predisposta alla presentazione delle proposte (GPU) e quella del sistema informativo fondi (SIF) predisposta per la trasmissione delle candidature firmate digitalmente resteranno entrambe aperte fino alle ore 12 del giorno 25 agosto 2023. Si tratta di una mera comunicazione, a sistema, dell’adesione alla presente iniziativa.

Non è prevista, invece, una scadenza per i successivi adempimenti, che potranno essere effettuati in qualsiasi momento, fermo restando il termine del 16 ottobre 2023 per acquisto della fornitura, collaudo e completamento della documentazione su GPU.