Inauguriamo questa nuova sezione del nostro sito dedicata ai PON FSE segnalando la circolare n. 1631 del 5/02/2013 indirizzata alle istituzioni scolastiche delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

La circolare riguarda la seconda fase della procedura del Piano Azione Coesione per la “Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti”, finanziato con il FSE per gli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014.

Ci soffermiamo in particolare sui seguenti aspetti:

Spese area organizzativo-gestionale

Tra le spese di rimborso per le ore di straordinario è previsto anche il personale docente che, in base alle specifiche competenze amministrativo-gestionali e organizzative, supporta la gestione del progetto. Tali docenti non possono essere componenti del Gruppo di Direzione e Coordinamento. L’incarico deve essere oggetto di specifica nomina con l‘indicazione dei compiti, delle ore e del costo orario. Per il personale docente per il personale ATA le tabelle di riferimento sono la 5 e la 6 allegate al CCNL di categoria.

Incompatibilità

Questi sono i vincoli generali di incompatibilità esplicitati nelle Disposizioni e istruzioni per l’attuazione delle iniziative co-finanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013 (ed. 2009), pg 170 e 171: Il Dirigente scolastico non può svolgere attività di esperto e tutor (…) Il facilitatore e il referente per la valutazione, selezionati sulla base delle comprovate conoscenze e competenze specifiche richieste dal ruolo e sulla base del Curriculum Vitae presentato, possono essere nominati in qualità di tutor nei moduli di formazione. Non possono assumere, invece, l'incarico da esperto. (…) Le persone (…) incaricate della valutazione dei curricula per la nomina delle risorse umane necessarie alla realizzazione del Piano non possono essere nel contempo candidate nello stesso processo di selezione.

Invio della delibera del Consiglio d'Istituto

Tutte le scuole che in fase di candidatura non sono riuscite, per cause indipendenti dalla loro volontà, ad allegare la delibera del Consiglio d’Istituto dovranno allegare tale documento in questa fase, pena l’inammissibilità del progetto. Inoltre, le istituzioni scolastiche che, in fase di candidatura, hanno allegato la delibera del Commissario, dovranno allegare ora, ove già eletto, la delibera del Consiglio d’Istituto. Se detto Organo Collegiale non è ancora stato costituito, la delibera del Commissario dovrà essere mantenuta, o, in caso, essere allegata ex novo, nel sistema di gestione degli Interventi. Per allegare detto documento l’istituto capofila dovrà contattare l’INDIRE,
pon@indire.it, e chiedere supporto specifico.

Il Miur ricorda infine che il sistema informativo GPU richiede in fase di inoltro di qualunque progetto l’inserimento del numero e della data della delibera dell’Organo Collegiale che ha deciso in merito alla adesione dell’istituto stesso al bando. Poiché in questo caso si tratta della seconda fase della procedura di attivazione delle reti F3 sarà sufficiente che l’istituto capofila riporti gli estremi della delibera del Collegio Docenti che si è pronunciato sulla candidatura e sull’adesione alla rete.

Si ricorda che la scadenza per la presentazione dei progetti è stata prorogata al 16 febbraio 2013.