Il piano per la razionalizzazione/dimensionamento delle Istituzioni scolastiche, a valere sull'anno scolastico 2013/2014, comporterà anche una variazione significativa del sistema scolastico nelle quattro Regioni Obiettivo Convergenza, pertanto, sulla base dell'esperienze degli scorsi anni, potrebbero verificarsi queste situazioni:

1. scuole di nuova istituzione a cui verrà attribuito un nuovo codice meccanografico;
  2. istituzioni scolastiche che acquisiscono l'autonomia e quindi un nuovo codice meccanografico;
  3. scuole che vengono soppresse, o che perdono l'autonomia e vengono pertanto aggregate ad altre istituzioni scolastiche.

Tenuto conto del fatto che le scuole coinvolte in tali trasformazioni non possono garantire continuità fra l'attuale istituzione e quella di nuova costituzione e, in particolare, potrà cambiare la conformazione degli Organi Collegiali, come indicato con nota prot. n. 3099/2013, la presentazione dei Piani integrati da parte delle Istituzioni scolastiche soggette a dimensionamento nell'annualità 2013/2014 sarà effettuata esclusivamente dal 1 al 30 settembre 2013.

Il Miur, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, darà specifiche disposizioni affinché la piattaforma per la presentazione dei Piani Integrati di Istituto sia nuovamente messa a disposizione delle istituzioni scolastiche in oggetto nel periodo sopra indicato.