Contestualmente alla prosecuzione del progetto qualità e merito (PQM) delle scuole che hanno già partecipato alle
precedenti annualità, il Miur avvia la disseminazione delle metodologie PQM in tutte le Istituzioni scolastiche delle Regioni Obiettivo Convergenza che non hanno mai preso parte al progetto.

Questo avverrà attraverso la formazione degli insegnanti che potranno adottare la metodologia del progetto PQM e i relativi materiali didattici, all’interno della propria scuola, anche nelle attività curriculari.

Al fine di dare diffusione al Progetto “Qualità e Merito” – PQM, anche in considerazione della valutazione positiva effettuata dall’INVALSI sui risultati raggiunti con tale iniziativa, è stato predisposto un progetto di disseminazione incentrato sulla formazione dei docenti di italiano e matematica. Pertanto, a partire dall’anno scolastico 2012/2013, coerentemente con gli obiettivi prioritari del progetto, la metodologia PQM può essere estesa a tutte le scuole del I e II Ciclo delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza che non hanno mai partecipato al progetto nazionale.

Le scuole interessate ad aderire al programma di disseminazione hanno presentato sul sistema informativo la propria richiesta di formazione sulla metodologia PQM. Le richieste saranno acquisite dalle Scuole Presidio e organizzate all’interno di uno specifico Piano di Disseminazione, destinato alla formazione in servizio dei docenti.

I destinatari della disseminazione potranno essere i docenti di tutte le scuole secondarie di 1° grado e, limitatamente ad alcuni percorsi di carattere metodologico, delle scuole primarie all’interno degli Istituti Comprensivi e delle scuole secondarie di 2° grado.

Il sistema per la presentazione dell’affidamento da parte delle Scuole Presidio sarà aperto fino al 24 aprile 2013.

Il Dirigente scolastico e il DSGA accedono al Sistema di Gestione degli Interventi utilizzando la password con cui accedono a tutti i servizi informatici del Ministero dell’Istruzione. In caso il sistema lo richieda, si dovrà convalidare l’anagrafica della scuola.

La congruità dei Piani di Disseminazione presentati dalle scuole presidio sarà oggetto di verifica a cura dei Gruppi Regionali di supporto PQM, considerato che già in fase di avvio della disseminazione la selezione iniziale delle candidature delle scuole capofila è stata effettuata dagli Uffici Scolastici Regionali.

Per tutte le indicazioni si rimanda alla nota n. 3978 del 8/04/2013 e relativi allegati