Il progetto "Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche" è realizzato nell'ambito del PON 2007-2013 "Competenze per lo sviluppo" (FSE Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H) dal Dipartimento della Funzione Pubblica, su incarico del MIUR, in collaborazione con FormezPA.

Il progetto prevede per il 2013 nuove attività ed iniziative in continuità con quelle realizzate nel 2012 destinate alle scuole delle regioni Obiettivo Convergenza interessate ad introdurre processi di autovalutazione e miglioramento delle performance e di individuare nuove attività finalizzate a creare le condizioni di contesto affinchè la cultura della qualità si sedimenti nei territori e si diffonda attraverso logiche di scambio, networking e confronto tra pari.

Dal 2012 ad oggi sono state coinvolte 443 scuole e sono stati realizzati 16 seminari informativi nelle 4 regioni, che hanno visto la partecipazione di oltre 2600 tra Dirigenti scolastici, docenti e funzioni strumentali, per un totale di circa 1400 scuole; due indagini sui livelli di maturità organizzativa delle scuole aderenti al progetto; 12 webinar e 5 cicli di aule virtuali che hanno coinvolto complessivamente oltre 3.000 partecipanti; 81 incontri territoriali che hanno coinvolto complessivamente circa 1400 rappresentanti scolastici; 4 rilevazioni sullo stato di avanzamento delle attività per ciascun percorso 2012 e una per il Percorso 2013.

Le scuole hanno prodotto 243 rapporti di autovalutazione prodotti e oltre 150 piani di miglioramento.

Si ricorda che entro il 15 luglio i Dirigenti scolastici di ciascuna scuola partecipante al Percorso potranno aggiornare le informazioni sullo stato di avanzamento del processo di autovalutazione e miglioramento realizzato.

Vai all'agenda aggiornata