In data 5 agosto il Miur ha pubblicato le autorizzazioni dei Piani Integrati di Istituto presentati dalle istituzioni scolastiche delle Regioni Obiettivo Convergenza nell'ambito del Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il FSE per il settennio 2007 – 2013. In considerazione del fatto che la Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 è in fase conclusiva, dovranno essere realizzati, salvo diversa comunicazione dell'Autorità di Gestione, entro il 31 agosto 2014.

Tra le varie ipotesi di non ammissione, sono stati esclusi dalla autorizzazione tutti i piani integrati delle scuole oggetto di dimensionamento/razionalizzazione di vario tipo. Queste Istituzioni scolastiche, tenuto conto del fatto che subiranno una modifica alla conformazione degli Organi Collegiali, potranno presentare il Piano integrato 2013/2014 deliberato dal nuovo Collegio dei Docenti dal 2 al 30 settembre 2013.

Per quanto riguarda le modalità di attuazione e di gestione, le tipologie e i costi, i Piani devono essere attuati in piena corrispondenza con quanto specificamente previsto nei documenti di riferimento, in particolare nella Circolare AOODGAI prot. n, 2373 del 26/02/2013 e nei sui allegati.

I Piani autorizzati devono essere attuati nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria vigente al fine di evitare di incorrere in irregolarità che comportino la restituzione dei fondi già accreditati. In particolare, è bene porre attenzione al rispetto delle specifiche procedure previste per la selezione degli esperti e del personale scolastico nonché, ove necessario, per l’acquisizione di beni e servizi.

Ma ci sono altri aspetti dei quali le scuole interessate è bene che tengano conto.

Compilazione del programma annuale

L’art. 60, lettera d) del Regolamento (CE) 1083/2006 prevede l’utilizzazione di una codificazione contabile di tutte le iniziative cofinanziate con i fondi strutturali. Pertanto, è necessario che vi sia una “area specifica delle entrate” nell’ambito dei programmi annuali dei singoli istituti al fine di evitare la commistione, nella gestione dei fondi strutturali, con fondi di altra provenienza. I finanziamenti dovranno essere iscritti nelle ENTRATE – modello A, aggregato 04 – “Finanziamenti da enti territoriali o da altre Istituzioni Pubbliche”, e imputati  alla voce 01– “Finanziamenti UE” (Fondi vincolati) del Programma annuale previsto dal D.I. n. 44 del 1.2.2001 (Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche). La registrazione delle uscite nel suddetto Mod. A dovrà essere effettuata esclusivamente per azione, e in esse dovrà sempre essere riportato il codice di azione assegnato.

Conservazione della documentazione

A norma dei Regolamenti comunitari, tutta la documentazione relativa ai Piani autorizzati e realizzati dalle istituzioni scolastiche e la relativa contabilità dovranno essere conservate agli atti almeno fino al terzo anno successivo alla definitiva conclusione del PON Scuola 2007/2013.

Vai alle singole autorizzazioni: