Con la nota prot. n. 1678 del 6/02/2013 il Miur ha annunciato l'avvio di Pon in chiaro, un nuovo spazio web è raggiungibile dal sito PON-Fondi Strutturali Europei, cliccando sul banner PON in Chiaro presente in basso a destra, sotto la voce progetti nazionali.

La rubrica offre a tutti la possibilità di visualizzare una serie di dati e informazioni sull’intera programmazione 2007/2013: gli istituti coinvolti, i progetti attivati, i finanziamenti autorizzati, quelli pagati, l’elenco dei fornitori ed enti in house; infine, la sezione "Cosa fa la mia scuola" potrà mettere in evidenza un patrimonio informativo prezioso
e non trascurabile sia per chi nella scuola ci lavora sia per chi da esterno vuole capire cosa un istituto scolastico può realizzare con i finanziamenti europei.

Il “Manuale Utenti- PON in Chiaro” è allegato alla circolare sulle news del sito PON-Fondi Strutturali Europei.