Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Giovedì, 17 ottobre 2019

     
HOME Notizie Miur Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica
22 Ago 2019

Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica

Nella G.U. 195 del 21/08/2019 è stata pubblicata la legge 20 agosto 2019, n. 92 recante "Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica".

Il provvedimento entrerà in vigore il 5 settembre prossimo.

Una quota parte pari a 4 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2020 è destinata alla formazione dei docenti sulle tematiche afferenti all'insegnamento trasversaledell'educazione civica.

Sarà anche costituito un Albo delle buone pratiche di educazione civica, che raccoglierà le buone pratiche adottate dalle istituzioni scolastiche nonché accordi e protocolli sottoscritti dal Miur per l'attuazione delle tematiche relative all'educazione civica e all'educazione alla cittadinanza digitale, al fine di condividere e diffondere soluzioni organizzative ed esperienze di eccellenza.

Inoltre, il MIUR indirà annualmente, per ogni ordine e grado di istruzione, un concorso nazionale per la valorizzazione delle migliori esperienze in materia di educazione civica, al fine di promuoverne la diffusione nel sistema scolastico nazionale.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter