Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 15 novembre 2019

     
HOME Notizie Miur Esami di Stato, la circolare per l'a.s. 2019/2020
04 Nov 2019

Esami di Stato, la circolare per l'a.s. 2019/2020

Il Miur ha emanato la Circolare n. 22110 del 28/10/2019 avente ad oggetto “Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione - anno scolastico 2019/2020 - Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione”.

Sono ammessi a sostenere l'esame di Stato:

  • in qualità di candidati interni, gli studenti che hanno frequentato l'ultimo anno. L'ammissione è disposta, in sede di scrutinio finale, dal consiglio di classe, presieduto dal dirigente scolastico o da suo delegato.
  • a domanda, gli studenti che hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di 8/10 in ciascuna disciplina e non meno di 8/10 nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a 7/10 in ciascuna disciplina e non inferiore a 8/10 nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in non ammissioni alla classe successiva nei due anni predetti. L'abbreviazione per merito non è consentita nei corsi quadriennali.
  • in qualità di candidati esterni coloro che:
  1. compiano il 19° anno di età entro l'anno solare in cui si svolge l'esame e dimostrino di aver adempiuto all'obbligo di istruzione;
  2. siano in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dall'età;
  3. siano in possesso di titolo conseguito al termine di un corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado di durata almeno quadriennale del previgente ordinamento o siano in possesso di diploma professionale di tecnico;
  4. abbiano cessato la frequenza dell'ultimo anno di corso prima del 15 marzo 2020.

Termine presentazione domande

30 novembre 2019

  • Studenti dell'ultima classe
  • Candidati esterni
  • Studenti in possesso del diploma Direttore generale dell'Ufficio professionale di ''tecnico'' scolastico regionale (Regione Lombardia)
  • Studenti in possesso del diploma Dirigente/direttore della sede professionale di ''tecnico'' dell'istruzione formativa (Province autonome di Trento e frequentata per il corso annuale Bolzano)

Candidati detenuti

31 gennaio 2020

  • Studenti della penultima classe – abbreviazione per merito
  • Domande tardive candidati interni
  • Domande tardive candidati esterni

20 marzo 2020

  • Studenti con cessazione della frequenza delle lezioni dopo il 31 gennaio 2020 e prima del 15 regionale della regione di marzo 2020 (Candidati esterni).
Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter