Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 27 febbraio 2021

     
HOME Notizie Miur Covid e Licei scientifici a indirizzo sportivo
01 Feb 2021

Covid e Licei scientifici a indirizzo sportivo

Con nota 1779 del 27/01/2021 il MI ha risposto ai quesiti pervenuti concernenti la possibilità di svolgere in presenza le attività pratiche previste nella disciplina “Discipline Sportive” presso i licei scienti-fici ad indirizzo sportivo.

In proposito, il Ministero ha chiarito che le competenze, le abilità, le conoscenze nonché gli obiettivi specifici di apprendimento della suddetta disciplina prevedono che gli studenti, al termine del quinquennio, debbano conseguire la padronanza motoria e le abilità specifiche delle diverse attività sportive individuali e di squadra previste dal d.P.R. n. 52/2013 (Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei, a norma dell’art. 3, co. 2 del d.P.R. n. 89/2010); tali obiettivi possono essere conseguiti esclusivamente attraverso una pratica regolare e costante. La disciplina in oggetto, peraltro, risulta come caratterizzante il percorso di studi e, pertanto, identifica quella forma di didattica laboratoriale da tutelare in presenza.

I Consigli di classe valuteranno l’opportunità di svolgere in presenza tali attività, alla luce delle situazioni contingenti in rapporto all’emergenza sanitaria, nello scrupoloso rispetto delle norme di sicurezza che impongono, a titolo esemplificativo, il divieto dell’uso di spogliatoi, l’adozione di un congruo distanziamento, il divieto di praticare sport di contatto, etc.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter