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Sabato, 27 febbraio 2021

     
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23 Feb 2021

Contributi per l'acquisto di abbonamenti a riviste: domande entro il 10 marzo

Con l'art. 1, commi da 389 a 392 della Legge 27/12/2019, n. 160 (Legge di bilancio 2020) è stata prevista per le Istituzioni scolastiche la possibilità di accedere, a decorrere dall’anno 2020, a specifici contributi destinati a sostenere i costi per l’acquisto di abbonamenti a giornali quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, in formato cartaceo o digitale.

I contributi (fino al 90% della spesa sostenuta) rappresentano un concreto sostegno economico alle Istituzioni scolastiche non soltanto come ausilio scientifico all’attività didattica, ma anche come strumento per la promozione della lettura tra gli studenti e, in particolare, mirano a favorire l’acquisizione della capacità di una lettura critica, anche attraverso il confronto tra diversi prodotti editoriali.

In proposito, sono stati pubblicati i due avvisi ("Bando 2020 - Comma 389 - Scuole ogni ordine e grado", "Bando 2020 - Comma 390 - Scuole Secondarie Primo Grado") destinati alle Istituzioni scolastiche statali e paritarie, per accedere ai contributi ad esse destinati ai fini del rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei giornali quotidiani, dei periodici e delle riviste scientifiche e di settore, nell’ambito delle due finalità relative al sostegno alla didattica e all’attivazione di specifici programmi per la promozione della lettura inseriti nei Piani dell’Offerta Formativa.

Per la presentazione delle domande la scadenza è il 10 marzo 2021.

Spese ammesse

Abbiamo contattato il Ministero, che ci ha così risposto: "Il finanziamento in corso riguarda gli acquisti fatti nel 2020 e per il primo trimestre entro il 10 marzo (data di chiusura della rilevazione). Le spese effettuate successivamente potranno essere caricate sul bando per il 2021 che dovrebbe, a meno di interventi di modifica normativa, uscire nel mese di dicembre 2021". 

Per approfondimenti su entrambi i bandi

  • Bando comma 389 - Contributi alle istituzioni scolastiche per l’acquisto di abbonamenti - LEGGI
  • Bando comma 390 - Contributi alle istituzioni scolastiche per l'acquisto di abbonamenti in aiuto alla lettura critica e all'educazione ai contenuti informativi - LEGGI

Requisiti bando comma 389

Con riferimento al Bando comma 389, questi sono i requisiti:

  • sono ammesse al contributo le spese sostenute per l’acquisto di prodotti editoriali iscritti presso il competente Tribunale ovvero iscritti al Registro degli operatori di comunicazione (ROC), dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile;
  • costituisce requisito di ammissione la delibera del Collegio dei docenti che individua, nell’ambito dei prodotti editoriali ammessi al contributo, le testate riconosciute come utili ai fini didattici.

Sinergie di Scuola, in ragione degli argomenti trattati e delle sezioni dedicate, può essere considerata pubblicazione tecnica utile anche alla didattica.

In allegato proponiamo pertanto un fac-simile di delibera del Collegio dei docenti con le indicazioni riferite all'acquisto di un abbonamento a Sinergie di Scuola.

Come presentare la domanda

Riportiamo di seguito le indicazioni contenute nella nota MI 385 dell'8/02/2021.

Accedendo dall’area SIDI (https://www.istruzione.it/accesso-sidi/) si effettua il seguente percorso:

  • Accedere con le proprie credenziali.
  • Cliccare su gestione finanziario contabile.
  • Cliccare su Monitoraggio e rendicontazione e selezionare il profilo.
  • Cliccando sulla voce Contributo Editoria presente nel menu di sinistra.

All’interno della piattaforma di Monitoraggio e rendicontazione nel menu di sinistra cliccare sulla voce Contributo Editoria per accedere e selezionare il tipo di contributo.

La prima attività da svolgere è verificare la correttezza dell’anagrafica relativa alla scuola e al suo legale rappresentante (eventualmente modificando/integrando i dati mancanti).

Successivamente l’applicativo guida l’utente in una serie di step ulteriori. In ciascuno campo bisogna inserire i dati che saranno poi riprodotti in un modulo da firmare digitalmente, ricaricare ed inviare.

Nel primo step si procede ad elencare nella tabella apposita gli estremi delle delibere con cui il consiglio di istituto ha deliberato di acquistare prodotti editoriali compatibili con quanto indicato dai suddetti bandi (ATTENZIONE: abbiamo verificato con il Ministero che è richiesta la delibera del Collegio docenti - come da bando - e non quella del Consiglio d'Istituto, come erroneamente riportato nella nota).

Nel passaggio successivo va indicato il tipo di prodotto editoriale acquistato e gli estremi dei relativi documenti contabili.

Nell’ultimo step deve essere indicato il costo totale sostenuto e verificata la correttezza dell’anagrafica bancaria (eventualmente modificando/integrando i dati mancanti).

Le ultime schermate sono dedicate a scaricare il modulo che riporta i dati inseriti affinché possa essere firmato digitalmente dal legale rappresentante e quindi ricaricato in piattaforma.

Una volta caricato in piattaforma, il file deve essere inviato con l’apposita funzione.

Riapertura dell’istanza e della relativa rendicontazione

In qualsiasi momento (fino alla scadenza indicata dai bandi) per ciascuna istituzione scolastica è possibile riaprire l’istanza per l’accesso ai contributi.

Assistenza

Al fine di supportare le scuole nel processo di compilazione dell’istanza e successivo invio è possibile inoltrare richieste di assistenza (disponibile in orario di ufficio) solo ed esclusivamente tramite apposita funzione nella piattaforma medesima. Tale modalità costituirà l’unico canale tramite il quale sarà possibile richiedere informazioni: le richieste che perverranno tramite ulteriori canali (posta elettronica, telefono, ecc.), non saranno prese in considerazione.

Fasi in sintesi

  • Accedere al SIDI
  • Accedere alla piattaforma di monitoraggio e rendicontazione
  • Entrare sull’applicativo contributo editoria ed inserire i dati richiesti
  • Scaricare il modulo una volta compilato accuratamente
  • Firmare digitalmente il modulo
  • Caricare il modulo
  • Inviare il modulo.

COME ABBONARSI A SINERGIE DI SCUOLA

DOPPIO ABBONAMENTO (scadenza 31 luglio 2022)

ABBONAMENTO BASE a.s. 2020/21 (scadenza 31 luglio 2021)

ABBONAMENTO STANDARD a.s. 2020/21 (scadenza 31 luglio 2021)

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