Sinergie di Scuola

Concorso per 161 funzionari

È indetto un concorso pubblico su base territoriale, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 161 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area dei funzionari (famiglia professionale funzionario giuridico-amministrativo-contabile) dei ruoli del Ministero dell’istruzione e del merito da destinare agli uffici scolastici regionali, secondo la seguente ripartizione: 

  • n. 4 unità, ufficio scolastico regionale ABRUZZO (Codice ABR)
  • n. 2 unità ufficio scolastico regionale BASILICATA (Codice BAS)
  • n. 6 unità ufficio scolastico regionale CALABRIA (Codice CAL)
  • n. 18 unità ufficio scolastico regionale CAMPANIA (Codice CAM)
  • n. 11 unità ufficio scolastico regionale EMILIA ROMAGNA (Codice EMI)
  • n. 3 unità ufficio scolastico regionale FRIULI VENEZIA GIULIA (Codice FRI)
  • n. 15 unità ufficio scolastico regionale LAZIO (Codice LAZ)
  • n. 4 unità ufficio scolastico regionale LIGURIA (Codice LIG)
  • n. 24 unità ufficio scolastico regionale LOMBARDIA (Codice LOM)
  • n. 5 unità ufficio scolastico regionale MARCHE (Codice MAR)
  • n. 1 unità ufficio scolastico regionale MOLISE (Codice MOL)
  • n. 11 unità ufficio scolastico regionale PIEMONTE (Codice PIE)
  • n. 12 unità ufficio scolastico regionale PUGLIA (Codice PUG)
  • n. 5 unità ufficio scolastico regionale SARDEGNA (Codice SAR)
  • n. 15 unità ufficio scolastico regionale SICILIA (Codice SIC)
  • n. 10 unità ufficio scolastico regionale TOSCANA (Codice TOS)
  • n. 3 unità ufficio scolastico regionale UMBRIA (Codice UMB)
  • n. 12 unità ufficio scolastico regionale VENETO (Codice VEN).

Il concorso ha come obiettivo il reclutamento di personale utile a garantire il supporto alle istituzioni scolastiche nell’espletamento delle attività in materia di affidamento ed esecuzione dei contratti di lavori, servizi e forniture, anche mediante lo svolgimento delle attività disciplinate dall’articolo 62 del codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (Aggregazioni e centralizzazione delle committenze).

Possono accedere i candidati in possesso dei seguenti titoli:

Laurea triennale (L) in: Scienze dei servizi giuridici (L-14), Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16), Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18), Scienze economiche (L-33), Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36), Scienze sociali per la
cooperazione, lo sviluppo e la pace (L-37), Sociologia (L-40), Statistica (L-41) o titoli equiparati secondo la normativa vigente;

ovvero

Laurea Magistrale (LM) in: Giurisprudenza (LMG-01), Finanza (LM-16), Ingegneria gestionale (LM-31), Relazioni internazionali (LM-52), Scienze dell’economia (LM-56), Scienza della politica (LM-62), Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63), Scienze economiche per l’ambiente e la
cultura (LM-76), Scienze economico-aziendali (LM-77), Scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81), Scienze statistiche (LM-82), Scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83), Sociologia e ricerca sociale (LM-88), Studi europei (LM-90) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

La scadenza per la domanda è fissata al 25 giugno 2025.

Vedi anche le FAQ.

Leggi altri contenuti su:

© 2025 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.