Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 18 settembre 2020

     
HOME Notizie Lavoro Adesione agli scioperi nel settore Scuola
01 Set 2020

Adesione agli scioperi nel settore Scuola

Con nota 10992 del 27/08/2020 il M.I. ha comunicato che, a decorrere dal 1° settembre 2020, sarà disponibile la nuova procedura per la rilevazione del dato di adesione agli scioperi del personale in servizio presso le istituzioni scolastiche statali.

La procedura, presente nella sezione "Rilevazioni" del SIDI e denominata "Rilevazione scioperi WEB", è stata realizzata, sentita la Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, per il raggiungimento di un duplice scopo.

Il primo è quello di migliorare la restituzione del dato di adesione allo sciopero mediante l'osservazione dell'erogazione del servizio essenziale tutelato che, data la complessità del sistema scolastico, non sempre la misurazione del dato numerico del personale scioperante è in grado di mettere in evidenza. A tal fine vengono richieste nuove informazioni riguardanti i plessi scolastici e le classi (comprensive delle sezioni di scuola dell'infanzia, dei gruppi di livello dei CPIA, ecc.) interessati dall'astensione lavorativa.

Il secondo è quello rendere maggiormente efficiente una procedura ormai ventennale, sia attraverso un ammodernamento funzionale - ottenuto grazie all'apporto delle più moderne soluzioni tecnologiche disponibili - sia attraverso una serie di facilitazioni all'uso, tra cui la valorizzazione ex ante delle informazioni richieste con i dati presenti a sistema (ove possibile ed eventualmente modificabili dalla scuola se palesemente difformi) e l'adozione di specifici interventi semplificativi (come quello dell'automatizzazione di calcoli).

Inoltre, al fine di facilitare l'utilizzo del nuovo applicativo, è prevista la messa a disposizione di appositi strumenti formativi e di supporto tali da consentire a tutti gli operatori delle istituzioni scolastiche preposti a questo adempimento di acquisire agevolmente le istruzioni operative necessarie. In modo analogo ad ogni iniziativa riguardante il SIDI, l'Ufficio III della Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi fornirà le consuete informazioni di dettaglio.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter