Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 25 settembre 2020

     
HOME Notizie Disabilità Come districarsi tra difficoltà e disturbo dell'apprendimento
08 Mag 2020

Come districarsi tra difficoltà e disturbo dell'apprendimento

La legge n. 170 dell’8/10/2010 disciplina le norme in materia dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento in ambito scolastico, riconoscendo la dislessia, la discalculia, la disortografia e la disgrafia quali disturbi specifici dell’apprendimento e dettagliando i compiti/doveri della scuola e della famiglia.

Garantire il diritto all’istruzione, favorire il successo scolastico e promuovere le potenzialità degli alunni DSA, riducendo i loro disagi relazionali ed emotivi, sono alcune tra le principali finalità della legge in questione.

Dalla sua entrata in vigore, tuttavia, si è assistito ad un aumento esponenziale delle diagnosi di dislessia e discalculia: ma siamo proprio certi che ciò rispecchi la realtà dei fatti?

Ogni bambino ha le sue peculiarità, e le difficoltà non si presentano sempre tutte insieme o nelle stesse combinazioni: è per questo importante che insegnanti e genitori conoscano le varie forme dei DSA, i campanelli d’allarme e le manifestazioni più comuni.

Occorre fare chiarezza e partire da una distinzione fondamentale: difficoltà e disturbo dell’apprendimento non sono la stessa cosa!

Elena Garlaschi, nell'articolo "Disturbo o difficoltà di apprendimento?" pubblicato in Sinergie di Scuola n. 99 - Maggio 2020 spiega la differenza tra i due termini e spiega qual è il ruolo di scuola e docenti nell'individuazione dei DSA.

Per abbonarsi all'a.s. 2020/2021 ---> vai alla pagina del pre-abbonamento (offerta valida fino al 31 maggio 2020).

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter