Detto tra noi

Dal 4 marzo 2016 è attiva, per la durata di 18 mesi + 6 di eventuale proroga, la convenzione CONSIP “Reti Locali 5” che ha ad oggetto la fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali, nonché per la prestazione di servizi connessi e opzionali, in tal modo specificati sulla piattaforma www.acquistinretepa.it.

Oggetto dell'iniziativa è la fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali, nonché per la prestazione di servizi connessi e dei servizi opzionali.

I servizi/prodotti oggetto dell'iniziativa sono:

Principali benefici/punti di forza sono:

Le Istituzioni scolastiche che hanno ricevuto un contributo nell’ambito del programma PON 2014/2020 "Per la scuola" Azione 10.8.1 – Sottoazione A2 10.8.1.A2-FESRPON-201 dovranno pertanto tenere presente questa novità (il Lotto 2 è specificamente riservato alle Istituzioni Scolastiche) prima di attivare qualsiasi altra procedura finalizzata alla realizzazione delle reti LAN/WLAN finanziate.

L’obbligo di ricorrere a CONSIP è infatti definitivo anche per le scuole, salvo i casi previsti dall’articolo 1, comma 1, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95 ( … quando il contratto sia stato stipulato ad un prezzo più basso di quello derivante dal rispetto dei parametri di qualità e di prezzo degli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip…), per cui, qualora esse decidano di stipulare contratti senza utilizzare gli strumenti di acquisto centralizzati, devono “fornire ai competenti Uffici di controllo di regolarità amministrativa e contabile adeguata indicazione dei concreti motivi per i quali si è proceduto in deroga agli obblighi sopra richiamati” (Circolare MEF Obblighi acquisto del 4 agosto 2015).

Ciò che ha subito mandato in fibrillazione le scuole è la tempistica della convenzione CONSIP, che la rende incompatibile con le scadenze previste dalle lettere dell’Autorità di Gestione PON_FESR di autorizzazione ad avviare i progetti:

Si auspica che a breve sia concessa un proroga dei termini inizialmente previsti per l’aggiudicazione delle forniture e la sottoscrizione del contratto di acquisto, in modo che le scuole possano avvalersi della Convenzione CONSIP Reti Locali 5, anche per semplificare i procedimenti di acquisizione dei beni necessari alla realizzazione delle reti LAN/WLAN.

Sarà inoltre necessario avere indicazioni precise in merito al percorso da seguire da parte di quelle scuole che avessero già attivato una Richiesta di Offerta (RdO) su MePA prima del 4 marzo (a tale proposito si veda faq del Miur Cosa fare se si indice una gara prima dell'attivazione di una convenzione Consip?) o che abbiano compreso, nella loro matrice acquisti, dei beni che non sono presenti nella convenzione CONSIP.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.