Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 25 settembre 2021

     
HOME Notizie Attualità Offerta formativa in materia di Educazione stradale a.s. 2021/22
09 Set 2021

Offerta formativa in materia di Educazione stradale a.s. 2021/22

Sulla piattaforma del Ministero dell’istruzione www.edustrada.it, finalizzata alla promozione e al monitoraggio delle iniziative di educazione stradale sul territorio nazionale, è disponibile la nuova offerta formativa per l’a.s. 2021/22 a disposizione di tutte le istituzioni scolastiche.

Le iscrizioni ai progetti didattici sono aperte fino al 31 ottobre 2021 e verranno automaticamente trasmesse agli enti coinvolti nelle attività formative, i quali, in base alla propria disponibilità e organizzazione territoriale, programmeranno le modalità di erogazione e contatteranno le scuole partecipanti durante l’anno scolastico.

Inoltre sulla piattaforma EDUSTRADA - sezione Offerta formativa - è disponibile anche il progetto “ICARO”, realizzato dalla Polizia di Stato, in collaborazione con la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’istruzione, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, il Dipartimento di psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, la Fondazione ANIA, il MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori), la Federazione ciclistica italiana, il Gruppo ASTM, Autostrada del Brennero.

La formazione è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Per l’a.s. 2021/22, tale attività formativa verrà erogata, tenuto conto altresì delle autonome valutazioni delle istituzioni scolastiche, in modalità webinar o in presenza con la partecipazione di tutor presso l’Istituto.

Il format didattico prevede tre incontri in presenza per classe, con il coinvolgimento di massimo due classi della scuola secondaria di primo grado e due classi della scuola secondaria di secondo grado, individuate dall’istituzione scolastica al momento dell’iscrizione al progetto su piattaforma EDUSTRADA.

Gli incontri sono tenuti da funzionari e tutor della Polizia stradale, del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili o altri operatori formati con metodologia scientificamente validata dal Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma.

Il bando di concorso ICARO a.s. 2021/22, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, è disponibile sulla piattaforma EDUSTRADA al seguente link .

La partecipazione al concorso e il caricamento degli elaborati sarà disponibile dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022.

Per ulteriori informazioni

Potrebbe interessarti anche:

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter