Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Domenica, 24 marzo 2019

     
HOME Le Notizie Attualità Monografia "Autocertificazione, decertificazione e controlli"
17 Mar 2015

Monografia "Autocertificazione, decertificazione e controlli"

Il processo di semplificazione amministrativa e di dematerializzazione della p.a. procede ormai da diversi anni e presuppone la conoscenza di una serie di strumenti e di opportunità che non sempre il cittadino, da un lato, e le istituzioni, dall’altro, sanno utilizzare in maniera corretta.

A questo si aggiungano le modifiche introdotte dalla legge di Stabilità del 2012 al Dpr 445/2000, aggiornato secondo le regole di quella che viene definita “decertificazione”.

Per orientarsi tra i diversi istituti previsti dalle norme vigenti e sulla loro applicabilità alla documentazione amministrativa in uso nelle istituzioni scolastiche, proponiamo un’agile monografia di 60 pagine a cura di Francesca Romana Ciangola, curatrice della rubrica “Focus lavoro” su Sinergie di Scuola, ricca di esempi pratici e corredata da alcuni fac-simili.

Tra gli argomenti di maggiore interesse, le situazioni in cui si possono utilizzare i certificati e quando invece è necessario ricorrere alle dichiarazioni sostitutive. Per queste ultime, in particolare, l’autrice si sofferma sulle differenze formali tra i due istituti spesso confusi, le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive di atto notorio, e sui casi di esclusione.

La monografia affronta anche la questione della modulistica e delle circolari informative, ricordando che mentre per i cittadini è  facoltà utilizzare i fac-simili predisposti dall’amministrazione, per l’amministrazione vige l’obbligo di redigerli. A tale proposito, l’autrice riepiloga gli elementi imprescindibili da tener presenti per la corretta redazione della modulistica, delle circolari e degli atti amministrativi in generale, anche in relazione alla comunicazione con le famiglie e con il personale.

Infine, i controlli sulle autocertificazioni: quali procedure debbono mettere in atto le scuole e quali sono le sanzioni previste in caso di dichiarazioni false?

Proposta in formato PDF al prezzo di 18,00 euro (IVA compresa), da visualizzare a video e stampare all'occorrenza, la formula di questa monografia consente di abbattere al massimo i costi, di aggiornarne costantemente i contenuti, e agli interessati di avere immediatamente disponibile il materiale alla ricezione dell'ordine.

Come per tutte le monografie di Sinergie di Scuola ("Il dimensionamento scolastico", "Le incompatibilità del pubblico impiego", "Gli infortuni degli alunni" e "Con mappa e bussola in Europa"), la redazione integrerà quando necessario gli eventuali aggiornamenti al testo o alla modulistica, mettendoli a disposizione gratuitamente per chi acquista la monografia.

Informazioni per l'acquisto

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter