Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 25 settembre 2021

     
HOME Notizie Attualità La restituzione dei dati INVALSI 2021 alle scuole
08 Set 2021

La restituzione dei dati INVALSI 2021 alle scuole

Quest’anno il consueto appuntamento con la restituzione dei dati INVALSI è stato anticipato per favorire un più ampio utilizzo dei risultati a supporto dell’organizzazione dell’attività didattica prima dell’avvio dell’anno scolastico.

Il personale della Scuola, accedendo all’area riservata su invalsi.it, può visualizzare dall'1 settembre i dati relativi ai propri studenti e può anche apprezzare la variazione rispetto ai risultati del 2019.

I dati INVALSI sono una risorsa preziosa per la Scuola e per l’intera società. Altrettanto preziosa però è la privacy degli studenti, per cui i risultati INVALSI vengono solitamente rilasciati con tempi e modalità diversi. A luglio sono stati rilasciati i risultati relativi alle classi campione, che consentono di comprendere la situazione generale del sistema scolastico italiano.

La restituzione dei dati alle scuole è l’ultimo step e prevede un diverso accesso ai risultati censuari a seconda del ruolo ricoperto all’interno dell’istituto. Da quest’anno inoltre i dati sono disponibili in formato open data, così da facilitarne l’utilizzo per finalità di ricerca o informative.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter