Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Domenica, 17 ottobre 2021

     
HOME Notizie Attualità Concorso “I giovani ricordano la Shoah” a.s. 2021/2022
24 Set 2021

Concorso “I giovani ricordano la Shoah” a.s. 2021/2022

In occasione del “Giorno della Memoria”, il Ministero, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l’anno scolastico 2021/2022 la XX edizione del concorso scolastico nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento.

Alle classi sono proposte le seguenti tracce:

  • Per la Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado: Europa: dagli orrori della Shoah al valore dell'Unità. Nel 1948 i Paesi europei hanno deciso di unirsi in una Comunità e sottoscrivere la “Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo”. Riflettete ed esprimete le vostre idee su quello che successe allora, sugli strumenti di cui l’Europa oggi dispone e sugli ostacoli a vostro avviso ancora presenti.
  • Per la Scuola secondaria di II grado: Europa: dagli orrori della Shoah al valore dell'Unità. La Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo fu sottoscritta proprio per dare all’Europa uno strumento adeguato per garantire democrazia, solidarietà e pace, a seguito di quanto accaduto in Europa prima e durante la Seconda guerra mondiale. Riflettete sul valore della memoria di quegli avvenimenti, sull’efficacia degli strumenti che l’Europa si è data e sugli ostacoli che ancora incontra.

Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione .

Le istituzioni scolastiche dovranno inviare i lavori prodotti agli Uffici Scolastici Regionali di competenza entro il 7 dicembre 2021.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter