Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Domenica, 28 novembre 2021

     
HOME Notizie Attualità Cittadinanza europea ed educazione civica
11 Nov 2020

Cittadinanza europea ed educazione civica

Contribuire alla formazione sulla cittadinanza europea e all’insegnamento dell’educazione civica è previsto a partire da quest’anno scolastico dalle linee guida del Ministero dell’Istruzione. Gli Archivi storici dell’Unione europea (ASUE) hanno quindi pensato ad una ricca offerta formativa gratuita a distanza.

Le proposte coprono tutti i livelli di istruzione, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, e offrono una formazione specifica per gli insegnanti, sempre in modalità DaD, su argomenti legati al tema dell’educazione civica e della cittadinanza europea.

 Tra le proposte:

  • Scuola dell’infanzia: C’era una volta l’UE.
  • Scuola primaria: Un, due, tre. Eu-ro-pa! – Laboratorio sulla memoria orale e visuale.
  • Scuola secondaria di primo grado: La libertà di circolare – Un valore europeo e “L’Europa e gli europei 1950 > 2020, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Schuman”.
  • Secondaria di secondo grado: L’Europa e gli europei 1950 > 2020, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Schuman.

Per partecipare, le classi e i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sul territorio di Firenze possono far riferimento sulla piattaforma di Chiavi della Città, mentre tutti gli altri istituti scolastici interessati possono inviare la loro adesione all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter