Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Martedì, 23 ottobre 2018

     
HOME Le Notizie Amministrazione Somministrazione dei farmaci a scuola: procedure e modelli
10 Ott 2018

Somministrazione dei farmaci a scuola: procedure e modelli

La somministrazione di medicinali agli alunni da parte del personale scolastico è un tema che vede contrapposti interessi spesso in conflitto tra di loro: il diritto allo studio e alla salute dello studente da un lato e, dall’altro, la libertà dell’insegnante o del personale Ata di rifiutare tale prestazione.

Trattandosi di una questione delicata e ricorrente, in avvio di anno scolastico riteniamo utile riproporre gli articoli e i modelli pubblicati sul nostro sito, riguardanti la somministrazione dei farmaci a scuola.

Tutto il materiale è riservato agli abbonati Standard ed Esteso. COME ABBONARSI

Se l’alunno deve assumere medicinali a scuola

Alberto Torri riepiloga i contenuti delle “Linee guida per la definizione degli interventi finalizzati all’assistenza di studenti che necessitano di somministrazione di farmaci in orario scolastico”.

Prassi per la corretta somministrazione di farmaci a scuola 

Katjuscia Pitino inquadra la questione dal punto di vista normativo e illustra doveri e responsabilità in capo al Dirigente scolastico, indicando la procedura da seguire. 

L'alunno epilettico a scuola

Katjuscia Pitino indica responsabilità e azioni da intraprendere in caso di alunni epilettici in classe: diritto all’istruzione e all’inclusione comportano responsabilità a carico del Dirigente, azioni da intraprendere per il personale, gestione e coinvolgimento attivo della classe.

Modulistica e procedure

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter