Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Martedì, 06 dicembre 2022

     
HOME Notizie Amministrazione PA Digitale, PNRR e PON: selezione degli esperti e stipula dei contratti
29 Set 2022

PA Digitale, PNRR e PON: selezione degli esperti e stipula dei contratti

La notevole proliferazione di bandi/avvisi afferenti al PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 e al PNRR-”Piano Scuola 4.0” e la cospicua dote finanziaria messa a disposizione delle Istituzioni Scolastiche richiedono senza dubbio e senza dilazioni la presenza di personale qualificato, preparato e in numero maggiore nelle segreterie scolastiche.

Sappiamo che molta parte del lavoro grava infatti su segreteria e dirigenza, ultimo baluardo necessario per colmare lacune e difficoltà che le scuole devono affrontare: se, ad esempio, rimane senza esito la ricerca di esperti progettisti per reti cablate, a volte si ritiene che il DSGA o il DS (figure multitasking nell’immaginario collettivo e spesso anche nella realtà quotidiana) possano egregiamente adempiere alla funzione, come è piuttosto probabile che il DSGA debba fungere da collaudatore dei beni acquistati o che il DS svolga attività di formazione per il personale di scuole diverse dalla sua.

Nell'articolo "PA Digitale, PNRR e PON: alcuni casi pratici per la scelta degli esperti e la stipula dei contratti" di prossima pubblicazione nel numero di Ottobre di Sinergie di Scuola, Mara Bonitta fa il punto sugli aspetti principali da tener presenti per la corretta gestione dei finanziamenti, in particolare di quelli europei.

Nel dettaglio, questi gli argomenti trattati:

  • il Regolamento per lo svolgimento dell’attività negoziale relativa all’affidamento di incarichi individuali
  • avviso "Siti web delle scuole" in scadenza il 21 ottobre
  • ricerca degli esperti per i progetti PON
  • progettisti e collaudatori
  • esperti per la formazione
  • criticità procedurali (selezione del personale, stipula del contratto, indicazioni e calcolo dei compensi, obblighi di pubblicità e trasparenza.

COME ABBONARSI

LE FORMULE DI ABBONAMENTO E L'OFFERTA DSGA

CONTRIBUTO EDITORIA

Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.

Seguici anche su Facebook e Instagram!

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter